Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

liquidazione società e stipendi non pagati

S

stefano

Ospite
<HTML>Il cda della S.p.A di cui sono dipendente ha deliberato la liquidazione volontaria in questi ultimi giorni.
Non avendo ancora pagato lo stipendio di novembre, mi aspetto che non paghi nè quello di dicembre nè la tredicesima (è nota la situazione economica...).

Tra circa 1 mese si potrà passare ad una successiva fase di concordato preventivo o dichiarazione di fallimento.

Come posso tutelare al meglio i miei interessi ?

Mi conviene dare ora le dimissioni per mancato pagamento entro il 15esimo giorno dalla fine mese (in questo caso il CCNL prevede il pagamento del preavviso, nel mio caso ben 4 mesi,) prima che termini il periodo di liquidazione e si entri in un'altra fase ?

Potrei così in futura sede legale avanzare richieste di risarcimento maggiore (non so poi come farà l'azienda a pagare, visto che ci sono più di 100 dipendenti in attesa...)

Oppure mi conviene aspettare che possa verificarsi una situazione di mobilità o cassa integrazione straordinaria ?

Grazie.

Stefano</HTML>
 
<HTML>Se la società resta in liquidazione volontaria dovrà per forza licenziare tutti i dipendenti. Visto il numero dei dipendenti ovviamente dovrà esserci l'intervento del sindacato.

Se il CCNL prevede il pagamento del mancato preavviso in caso di dimisssioni per mancato pagamento delle competenze, devi valutare tu se ti conviene. Preciso: hai altre alternative immediate?

Risarcimenti maggiori?
Al limite puoi chiedere gli interessi legali e la rivalutazione del credito.</HTML>
 
<HTML>Grazie Elena per la tua risposta.

Ti auguro un felice anno nuovo !</HTML>
 
Alto