Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

liquidazione periodiche

S

stefania

Ospite
al terzo anno dell'agevolazione fiscale (legge 388/2000 art.13)
un professionista supera il limite dell'agevolazione
per l'irpef il reddito e' soggetto all'aliquota ordinaria ma l'iva posso pagare il saldo rateizzandolo in sede di dichiarazione omettendo nel Mod. IVA LE LIQUIDAZIONI per le quali non si ha l'obbligo?
oppure devo calcolarmi le liquidazioni e fare un ravvedimento per tutti i trimestri?
grazie per la collaborazione.
 
ciao Stefania,
prima di tutto volevo dirti che il tuo nome mi piace molto, per cui cercherò di risponderti perfettamente.

Nel caso in cui i compensi superano il limite per una percentuale inferiore al 50 % del limite, dall'anno successivo il soggetto perde i privilegi del regime delle nuove iniziative e passerà alla tassazione
ordinaria.
nel caso in cui il limite viene superato per più del 50% di incremento dei ricavi o compensi, il regime agevolato decade sin dall'esercizio in corso.
Ciò comporta indubbiamente che, nel corso dell'anno si debba erigere l'impianto contabile, e procedere alla registrazione dei documenti sin dall'inizio dell'anno.
Inoltre a decorrere dal trimestre in cui si è superato il limite anzidetto si deve procedere alla liquidazione dell'IVA.
Nella dichiarazione IVA poi si eseguirà il conguaglio dei due differenti periodi, versando la differenza.

questo dice la norma.
però io mi chiedo? spero tu sia nel caso n. 1. che non crea problemi. perdi i benefici ma dall'anno successivo.
superare i limiti di oltre il 50% del limite è comunque molto strano, non dici? su questo ti direi altri consigli ma aspetto una tua conferma...

ciao,
nicola
 
gent.mo nicola
ti ringrazio per la disponibilita' accordata (soprattutto in questo periodo)
Il caso era di un giovane avvocato che gia' dal 1 trimestre registra un volume di 38.000 euro per arrivare al 4 trimestre con 51.000
Supera largamente il 50% per cui perde l'agevolazione gia' dall'anno in corso. (doveva fatturare obbligatoriamente oppure il cliente si trasferiva all'estero e addio parcella)
grazie ancora
stefania
 
Alto