Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liquidazione IVA trimestrale

G

Gioia

Ospite
<HTML>Sono una professionista in contabilità trimestrale.
Dopo aver fatto la liquidazione IVA del trimestre, ho ottenuto un saldo da versare di 294,89. Ho arrotondato l'importo a 295 e ho calcolato l'1% di interessi, ottenendo 2,95, che ho arrotondato a 3. Ho dunque effettuato un versamento di 295 + 3 ovvero 298 tramite l'F24 con codice 6032.
Come devo registrare tale versamento sul registro onorari e spese? Devo indicare il versamento totale di 298 oppure devo distinguere l'importo dell'IVA da quello degli interessi?
Grazie mille!</HTML>
 
<HTML>ehheheh ma non ci dormi di notte su sta cosa? (senti chi parla ...)

devi annotare il tutto distintamente, il conto iva deve combaciare col versamento e gli interessi (indeducibili sia per l'irap che per l'irpef) van registrati a parte.

notte...</HTML>
 
<HTML>Scusate se mi intrometto ma il calcolo che hai effettuato non è formalmente giusto in quanto con l'introduzione dell'euro andava tutto calcolato e versato al centesimo e non all'unità di euro.

Buon lavoro.
:) Silvietta</HTML>
 
<HTML>Certo Silvietta.....
ma pensi che il fisco si offenda per l"obolo" arrotondato?

Baci e Buon lavoro a te!</HTML>
 
<HTML>Il fisco non si offende sicuramente, ma Gioia deve fare una ulteriore scrittura contabile di abbuono passivo (e se vogliamo essere inutilmente precisi l'arrotondamento su IVA è deducibile e quello su interessi è indeducibile?)</HTML>
 
<HTML>Dunque ho sbagliato l'arrotondamento!!!
Ho seguito lo stesso criterio anche nel trimestre precedente, nel quale però avevo un saldo negativo di 34,34 ed ho versato solo 34! Come si rimedia a tali errori di calcolo? Devo effettuare un versamento integrativo ma con sanzioni?
E nel caso del versamento in eccesso?
Grazie!</HTML>
 
<HTML>per simili importi il tutto va a posto con la dichiarazione iva..
al limite puoi versare lo 0,34 con l'iva del trimestre successivo.... sanzioni da ravvedimento operoso su tale importo non raggiungono il minimo per esser versate</HTML>
 
<HTML>E per ciò che concerne la contabilità? Non devono essere fatte registrazioni di correzione come abbuoni attivi o passivi o giù di lì?
Grazie.</HTML>
 
<HTML>Tieni conto di una sola cosa:
Il conto erario c/iva deve risultare a zero al momento del versamento dell'iva.....

Se hai pagato in + DARE abbuoni passivi AVERE erario c/iva
Se hai pagato in - DARE erario c/iva AVERE abbuoni attivi

Baci</HTML>
 
Alto