Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liquidazione iva per partita iva cessata

mirko49

Utente
Buongiorno a tutti,
una ditta in contabilità semplificata ha cessato la partita iva in data 17/01/2023 ma effettivamente l'ha cessata in data 31/12/2022 dato che la fattura per la vendita dell'attrezzatura l'ha fatta in data 31/12/2022. Con la dichiarazione iva 2023 è stato chiesto l'importo dell'iva a credito con causale cessione attività.
Deve fare la liquidazione periodica iva per le fatture passive ricevute fino al 17/01/2023?

mirko49,
se ho interpretato correttamente, la Partita IVA è stata cessata con decorrenza 31/12/2022 ma la dichiarazione di cessazione (mod. AA9/12) è stata trasmessa in data 17/01/2023.
Ora, se le fatture di acquisti ricevute fino al 15/01/2023 sono riferite a operazioni effettuate nel mese (periodo) precedente, si poteva esercitare il diritto alla detrazione con riferimento alla liquidazione periodica del mese precedente.

credo che occorra stabilire quando la partita iva sia cessata che credo sia 2022

Nelle istruzioni per la compilazione iva c'è scritto
"I soggetti che hanno cessato l’attività sono tenuti, ai sensi dell’art. 35, comma 4, alla presentazione dell’ultima dichiarazione annuale nell’anno successivo a quello in cui l’attività è cessata, entro i normali termini. In particolare, per le imprese, si precisa che l’attività si intende cessata alla data di ultimazione delle operazioni relative
alla liquidazione dell’azienda"
Quindi avendo fatto la fattura di vendita di tutta l'attrezzatura il 31/12/2022 e non avendo fatto nessuna fattura attiva nel 2023 non va fatta la dichiarazione iva per i 17 giorni del 2023 e di conseguenza non vanno presentate le Lipe nel 2023 giusto?

Alto