Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liquidazione ditta individuale

Drackey

Utente
Ci riprovo... :p

Una ditta individuale che è andata in liquidazione ad aprile, entro novembre deve presentare una dichiarazione dei redditi+IRAP per il periodo 1/1-data di liquidazione.
Materialmente, come si fa? Si presenta il solo quadro di impresa, senza pagare le tasse, e poi lo si ricomprende nell'UNICO dell'anno prossimo, dove confluirà con tutti gli altri redditi, detrazioni, ecc.ecc?
Oppure si devono subito liquidare e pagare le imposte per questo esercizio di imposta parziale?
Io propenderei più per la prima ipotesi perchè le persone fisiche hanno tutta una serie di problematiche diverse dalle società, come le deduzioni, le detrazioni, i redditi di lavoro dipendente e così via. Tutte questioni che in un UNICO "parziale" non è possibile affrontare.

Per favore, per favore, per favore, qualcuno ha mai avuto la casistica e mi può dare una mano? A pensare a questa cosa comincio ad avere disturbi del sonno, vi pregoooo :notworthy:
 
Riferimento: Liquidazione ditta individuale

Semplicemente non deve presentare una dichiarazione fiscale fuori dai termini ordinari.
Quindi presenterà la dichiarazione UNICA 2009 per il periodo di imposta 2008 ove includerà insieme agli altri redditi anche i redditi della cessata impresa individuale.
 
Riferimento: Liquidazione ditta individuale

Purtroppo si tratta di una casistica poco affrontata... L'art.7 del TUIR, là dove dice che l'imposta è dovuta per anni solari, fa allegramente a pugni con il DPR 322/98 art.5 là dove recita:

"1. In caso di liquidazione di societa' o enti soggetti all'imposta sul
reddito delle persone giuridiche, di societa' o associazioni di cui
all'articolo 5 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con
decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e di
imprese individuali
, il liquidatore o, in mancanza, il rappresentante
legale, presenta, secondo le disposizioni di cui all'articolo 3, la
dichiarazione relativa al periodo compreso tra l'inizio del periodo
d'imposta e la data in cui ha effetto la deliberazione di messa in
liquidazione entro l'ultimo giorno del settimo mese successivo a tale data
in via telematica
. Lo stesso liquidatore presenta la dichiarazione relativa
al risultato finale delle operazioni di liquidazione entro sette mesi
successivi alla chiusura della liquidazione stessa o al deposito del
bilancio finale, se prescritto, in via telematica."

Esiste infatti un codice carica 12 Liquidatore (liquidazione volontaria di ditta individuale - periodo ante messa in liquidazione).

Per questo mi arrabattavo a cercare somiglianze con la situazione di un imprenditore individuale fallito, il quale riceve copia della dichiarazione redatta dal curatore per il periodo 1/1-ante fallimento, in modo da poterla inserire nel proprio unico.

In rete si trova veramente poco... a parte il fatto che il reddito va definito e la dichiarazione presentata - ma non si dice come, solo quando! - ho trovato solo un paio di altri desperados come me... e mi viene da piangere.

A maggior ragione perchè se mi fossi svegliata prima avrei ben potuto fare un bell'interpello e ora dormirei sogni tranquilli!

Datemi calci nel sedere...:dead:
 
Riferimento: Liquidazione ditta individuale

Ho risolto un caso simile presentando, per il periodo ante-liquidazione, una dichiarazione con i soli quadri RG (RF se in ordinaria) e IRAP, includendo poi in Unico l'RG e l'IRAP per il periodo data di liquidazione - 31/12, l'IVA per l'intero anno, più RA - RB - RC - detrazioni e deduzioni etc. Ero però facilitato dalla presenza di una perdita nel periodo ante liquidazione. Se c'è un reddito... è un bel casino :confused:
 
Riferimento: Liquidazione ditta individuale

Purtroppo c'è un reddito, sì.
Io però mi sento sempre più propensa a fare un quadro d'impresa da inserire nell'UNICO l'anno prossimo, specie pensando al fatto che quando una ditta individuale cessa in corso d'anno, non fa certo una dichiarazione dopo 7 mesi... però non è nemmeno previsto che la faccia, mentre per la liquidazione sì, miseriaccia!
Grazie per l'appoggio, a tuttti e due :smile1:
 
Riferimento: Liquidazione ditta individuale

Risulta che l'interpello l'aveva presentato qualcun altro per il mio stesso problema... e oggi ho trovato pubblicata la soluzione ai miei problemi!

Risoluzione del 04/02/2009 n. 31
Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso
Interpello ai sensi dell'articolo 11 della legge 27 luglio 2000 n. 212 - Obblighi dichiarativi delle imprese individuali. - Articoli 5 del decreto del Presidente della Repubblica del 22 luglio 1998, n. 322, e 182 del tuir del 22 dicembre 1986 n. 917
:yes2::yes2::yes2::yes2:
 
Alto