Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liquidazione dell'iva in modo differito

m.cristina

Utente
Buongiorno a tutti. Avevo bisogno di questa informazione..mi hanno detto che per fatture emesse ad enti pubblici, la liquidazione dell'iva relativa può essere fatta nel momento della riscossione della fattura.Ci sono adempimenti specifici da fare? Tipo comunicazioni a uffici, registrazioni particolari...dichiarazioni da parte dell'ente a cui è stata emessa la fattura...
Grazie in anticipo.
 
Riferimento: Liquidazione dell'iva in modo differito

Se non è strettamente necessario e questione di vita o morte lascia perdere.
Devi istituire il libro IVA in sospensione, che generalmente i software gestiscono, e poi seguire tutta la gestione fino al momento dell'incasso, la fattura non la devi emettre con la stessa numerazione delle altre e la trasformerai in fattura corrente solo al moneto dell'incasso, momento nel quale la iscriverai nel registro iva in sospensione per chiudere con segno opposto quella temporanea. Questo lo gestiscono i programmi, anni fa io lo facevo a mano in una multinazionale farmaceutica.
E' una rottura di balle che se non ha un ritorno effettivo ti fa perdere solo tempo

Ciao
 
Riferimento: Liquidazione dell'iva in modo differito

ciao, confermando che la gestione delle fatture in sospeso è una grande rottura, non credo esista più l'obbligo di tenere un registro e se non ricordo male dal 2002.
Diciamo solo che se il tuo programma di contabilità non gestisce la registrazione delle fatture in sospeso ti dovrai creare un riepilogo extra contabile e dovrai poi fare attenzione quando le dovrai registrare sia al momento dell'emissione in cui rileverai l'iva ad esigibilità differita che al momento dell'incasso poichè dovrai rilevare l'iva a debito.
Però è una procedura che ti solleva dal versare subito l'iva soprattutto se si tratta di fatture con importi molto alti e se emesse nei confronti di enti, comuni ecc che di solito pagano diciamo a "Babbo morto".
Se invece si tratta di importi piccoli..... lascia stare - ti conviene. :yes2:
Ciao e buone feste.
 
Riferimento: Liquidazione dell'iva in modo differito

Grazie a tutti per la risposta. Infatti di lasciar perdere mi era passato per la testa anche a me, visto che l'importo da sospendere sarebbe di 300,00 euro. il dubbio era anche su altri adempimenti da eseguire.
Anni fa lavoravo presso una società che fatturava solo ad Aziende farmaceutiche e ASL, e siccome le riscossioni avvenivano dopo "Amen",tutte le fatture venivano sospese in attesa di liquidare l'iva al momento dell'incasso della fattura stessa, ma l'azienda, operando solo in questo modo aveva un apposito programma che gestiva tutto l'iter della liquidazione, ed in questo caso ne valeva sicuramente la pena.
Grazie di nuovo e approfitto per iniziare a fare gli auguri per un anno nuovo ricco di soddisfazioni....:wavetowel2::sorcerer::yeah::happy2:
 
Riferimento: Liquidazione dell'iva in modo differito

se sulla fattura non indichi la dicitura "iva ad esigibilità immediata" automaticamente le fatture sono tutte ad iva ad esigibilità differita, e devi liquidare la stessa nella liquidazione periodica in cui avviente il pagamento.

ciao
 
Riferimento: Liquidazione dell'iva in modo differito

se sulla fattura non indichi la dicitura "iva ad esigibilità immediata" automaticamente le fatture sono tutte ad iva ad esigibilità differita, e devi liquidare la stessa nella liquidazione periodica in cui avviente il pagamento.

ciao

Ciao Alberto hai ragione, mi ero dimenticata di dire questo particolare che invece prima del 2002 funzionava al contrario!
Buone feste anche a te;)
 
Riferimento: Liquidazione dell'iva in modo differito

mi associo, scusa per la distrazione, ma alle volte si danno per scontati particolari non del tutto secondari

Ciao
 
Alto