Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Limite temporale prestazione occasionale

lizard

Utente
Come è noto il corrispettivo di una prestazione di lavoro autonomo, per essere definita occasionale, non può superare i 5.000 euro annui.
Deve inoltre essere svolta entro un arco temporale non superiore a 30 giorni.
Nel merito vorrei due chiarimenti:
1) I 5.000 euro rappresentano il massimo relativo a tutto l'anno o la cifra massima percepibile da ogni singolo committente? In altre parole, se durante lo stesso anno effettuo tre prestazioni occasionali da tre committenti diversi, è la somma dei tre corrispettivi che non deve superare i 5.000 euro oppure per ognuno dei tre incarichi posso percepire sino a 5.000 euro e quindi con un totale annuo che potrebbe arrivare sino a 15.000 euro?
2) Allo stesso modo, i 30 giorni sono stabiliti come totale annuo o come limite temporale relativo ad ogni singolo incarico (nell'esempio di cui al 1° quesito 30+30+30=90 giorni)? Inoltre, gli stessi giorni devono intendersi consecutivi o possono essere spezzati? In altre parole se inizio un incarico il 1° settembre, lo devo concludere entro il 30 settembre o posso dedicarmici 10 giorni a settembre, 10 a ottobre e 10 a novembre?
Grazie a chi avrà la competenza e la cortesia di rispondermi.
 
Alto