Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Limite d'invio fatture per contabilità

gae76

Utente
Amici tutti del forum, ciao! :s-sault: Ho questa nuova discussione da sottoporVi che ritengo possa interessare molti altri utenti. E' previsto un limite entro il quale un fornitore debba far pervenire una fattura (per posta) ad un suo cliente? Mi spiego meglio: la quasi totalità delle fatture hanno data fine mese e vengono spedite, quindi, dopo tale data. Se io, cliente, devo contabilizzare i documenti cartacei - mettiamo - entro il 16 del mese successivo, esiste una disposizione che obbliga (o almeno che indica) al fornitore un limite entro cui far pervenire la fattura al cliente?
Succede spesso, infatti, che una fattura del 31 - ad esempio - maggio, ci pervenga la mattina del 16 giugno poichè è stata spedita dal fornitore il 15... Quindi puo' capitare che non si riesce a contabilizzare quella fattura se non nell'IVA del mese successivo. :(
Di conseguenza io "cliente" non posso scaricare l'IVA a mio credito, ma il fornitore, avendo come modalità di pagamento - mettiamo - 60 giorni a fine mese dalla data fattura, riceve comunque il pagamento nei termini dei 60 giorni poichè fa fede la data della fattura, nonostante io "cliente" non abbia potuto beneficiare di quel credito per il mese in questione. :mad:
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti domandate.
Grazie fin a subito per la Vs. attenzione e per l'eventuale risposta che vorrete fornirmi. RAG. GAETANO CUOMO da ALIFE (Caserta).:sun:
 
Alto