Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LIMITE DETRAIBILITà 10% AUTOVETTURA

P

Pablo

Ospite
ciao a tutti,

il quesito su cui mi sono trovato a discutere è il seguente:

io acquisto un'autovettura del costo di 25.000 € ed iva 5000 €. siccome posso dedurmi il 50% del costo fino ad un massimo di 18.075 € mi hanno detto (ma io nn sono d'accordo) che quindi anche la detraibiltà del 10% dell'iva debba essere calcolata su questo importo massimo e pertanto io nn posso detrarmi 500€ (ossia il 10% dell'iva sull'acquisto) ma solo 180€ (ossia il 10% del costo deducibile massimo), fermo restando la patrimonializzazione dell'iva indetrabiile come costo accessorio (che pero ovviamente sarà diversa nei due casi)

ma a me nn sembra cosi eppure vi posso assicurare che in uno studio ho visto detrarre l'iva in questo modo.

qual'è la verità??

grazie
 
Una cosa è la deducibilità del costo, un'altra la detraibilità dell'iva. Il 10% di detraibilità dell'iva va calcolato sull'imponibile dell'acquisto senza alcun limite di importo.

Ciao,
 
ciao e grazie.

è quello che sostengo pure io...anche perchè nel D.p.r. non si fà alcun riferimento al fatto che la detraibilità dell'iva debba seguire il limite fissato per la deducibilità del costo, eppure ti posso assicurare che in alcun studi anche rinomati fanno cosi.
 
puoi detrarti il 10% dell'iva, il resto diventa indetraibile e lo carichi nel costo, e poi sul costo fai il ragionamento del limite che hai riportato ciao
 
Alto