Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Limite al valore dei benei strumentali per nuovo nregime fiscale dal 2015

Buongiorno, una semplice ma "grande" per me domanda...
riguardo al nuovo regime dei minimi dal 2015---

Volevo sapere: parlano di 20.000 euro come massimo valore dei beni strumentali fini al 31-12-dell'anno 2014. ma io non riesco a capire se questo limite di 20.000 euro si riferisce alla somma del valore dei vari beni strumentali, valutandoli al prezzo di acquisto indicato in fattura, che sono stati comprati da inizio attività cioè il solito valore dei beni strumentali che si indica nelle varie dichiarazioni che facciamo o se, invece si riferisce alla somma dei beni strumentali comperati nel 2014, senza tenere conto di precedenti acquisti effettuati.
Grazie, so che nulla è definitivo, ma mi preme questa riusposta.
Grazie Martino
 
Ciao. Credo si riferiscano al valore complessivo dei beni strumentali impiegati nell'attività al lordo degli ammortamenti, non al valore dei soli beni acquistati nell'anno. Tuttavia, nel conteggio del valore dei beni strumentali non vanno computati i beni immobili e quelli ad uso promiscuo vanno considerati al 50%. Inoltre vi sono altre ulteriori regole, ad esempio relative ai beni acquisiti attraverso leasing, ecc. In ogni caso, mi pare che il testo sia ancora al senato quindi......niente di definitivo. Siamo in Italia.
 
... ma allora.. come faccio?


ma allora io ho un camion pagato nel 2008 la somma di 25,000 euro + iva
devo venderlo e comprarne uno meno costoso per rientrare nel regime dei minimi?
Grazie
Martino
 
Guarda, il mio consiglio è di rivolgerti ad un commercialista. Stai comunque parlando di un camion già acquistato. Non so sul punto come funzionerebbe la faccenda.
 
Alto