Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Licenziamento?

A

alessia

Ospite
Buongiorno a tutti, scusate se vi annoio con le mie richieste di informazioni, ma sono in una brutta situazione:
Lavoro in un centro elaborazione dati (CAF), e tornata dalle vacanze il 4 settembre… discorso delle cape: ti regaliamo 30 giorni per cercarti un lavoro altrimenti ti licenziamo… i motivi possono essere o riduzione del personale o inefficienza, ritardo di 2-5 minuti circa 3 volte al mese, recuperati a fine orario e pagine del meteo e posta personale visitate su internet con tanto di stampa e tempi di connessione…

Cosa posso fare? Quali sono i termini per impugnare il licenziamento? Dopo di me è stato assunto con le stesse mansioni e livello solo 8 ore (io ne faccio 6) il figlio di una delle cape, che si è laureato da poco. E in quell’occasione hanno cambiato il mio orario con soli 15 giorni di preavviso: Prima facevo dalle 9 alle 15 e adesso dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. Ringrazio tutti coloro che mi possono dare un consiglio…

io non ti so rispondere.
ed anche se sono ...dall'altra parte della barricata .... sono solidale con te...resisti

Da quello che scrivi il licenziamento dovrebbe essere illeggittimo, Infatti riduzione del personale non può essere perchè è stata assunta un'altra persona (e poi andrebbe supportata da adeguata documentazione di difficoltà finanziarie dell'azienda, vari bilanci che comprovino le difficoltà dell'azienda ecc.). Inefficienza la escluderei perchè il ritardo di pochi minuti, anche se riprtuto, potrebbe potrebbe essere sanzionato con un richiamo verbale o scritto, al limite con una sanzione pecuniaria...per il resto non saprei, secondo me se ti rivolgi ad un sindacato o ad un giovane avvocato riesci ad ottenere un risarcimtnto dei danni pari a 6 mensilità...per impugnare il licenziamento dovresti avere 60 giorni di tempo.

[%sig%]

Ringrazio enormemente tutti… siete stati carini e gentili… e voglio approfittare (scherzo!!!)

Ma secondo voi, se mi propongono dei soldi perché sia io a dare le dimissioni, è una cosa legale? devo richiederlo in busta?
Non immaginate cosa mi fanno… l’ultima di stamattina mi hanno detto di accompagnare il cassetto mentre lo chiudo, perché fa rumore!!!!

Ma quali dimissioni, così se hanno i requisiti possono assumere giovani con la 407/90 con vantaggi contributivi. non dargliela vinta.

con le dimissioni non puoi chiedere l'indennità di disoccupazione se hai i requisiti. come hanno detto licenziamento per riduzione del personale puoi impugnare per dimostrare che è stata assunta un'altra persona. cmq sia, io in un'ambiente così non ci lavorerei però cercherei la soluzione + conveniente economicamente per uscire di scena.

Alto