Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Licenziamento per cessata attività

Buongiorno a tutti,
io sono l'unica dipendente (impiegata part-time, da circa 6 anni) di una ditta artigiana metalmeccanica che cesserà l'attività il 31/12/2011....
Volevo chiederVi, cosa devo fare per avere diritto alla disoccupazione ed eventualmente alla mobilità, (ho superato i 40 anni di età), quali sono i tempi e che percentuale mi spetta...
Mi hanno detto che la ditta mi deve rilasciare una lettera che mi licenzia per cessata attività...visto che dovrò compilarla io....sapete dove posso trovare un fax-simile??
Che data deve riportare??Quella del 31/12??Devo fare riferimento a qualche articolo del C.C.N.L. Metalm.Artigiani?
Grazie a tutti e buona giornata.:yes2:
 
Ciao Domenico,
mi hanno detto che la mia ditta deve farmi una lettera dove mi comunica il mio licenziamento per cessata attività.....
Visto che la compilerò io (su carta intestata dell'azienda e firmata dal mio titolare) volevo sapere cosa esattamente scriverci...
Dopo, questa lettera, la dovrò presentare al Collocamento per aver diritto alla disoccupazione.....almeno così mi hanno detto!

grazie e buona giornata.:s-sault:
 
Salve riangela96, la lettera di licenziamento viene redatta dal datore di lavoro è ti sarà consegnata o trasmessa, tu non devi scrivere niente.
Successivamente alla cessazione del rapporto di lavoro, ti presenterai al Centro per l'Impiego di appartenenza, dove richiedi l'inserimento nell'elenco anagrafico e dichiarare l'immediata disponibilità al lavoro.
La domanda di disoccupazione va richiesta all'inps.
Per il disbrigo di quest'ultima pratica, suggerisco rivolgerti ad un patronato.
Saluti domenico
 
salve, scrivo qui perchè non so dove altro farlo.
ho bisogno di un parere, il mio datore di lavoro ha cessato l'attività e chiuso le posizioni mandando la comunicazione del mio licenziamento al centro per l'impiego,dove risulta il licenziamento, il problema e che io non ho firmato nulla, e per posta non mi è arrivata nessuna lettera di licenziamento, percio vi chiedo il licenziamento è valido,? grazie
 
aggiungo un particolare, il licenziamento me l'ha comunicato verbalmente, nel senso che mi ha detto che voleva chiudere la ditta e mi avrebbe licenziato in data tot per cessata attività
 
Alto