Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Licenze Sw

anna.b_67

Utente
sul bilancio della mia azienda sono presenti licenze obsolete seppure ammortizzate già completamente. Vorrei sapere se la normativa civilistica/fiscale mi permette di far sparire tutte le licenze che hanno completato il loro ammortamento registrando in avere il fondo accantonato e in avere lo storno della licenza. E se si datemi per favore i riferimenti normativi.
Grazie a tutti
Ciao
Anna
 
Riferimento: Licenze Sw

l'articolo 2426 del C. C. riguardo alle immobilizzazioni immateriali così recita:

(a) le immobilizzazioni sono iscritte al costo di acquisto o di realizzazione. Nel costo di acquisto si computano anche i costi accessori. Il costo di realizzazione comprende tutti i costi direttamente imputabili alla formazione dell’immobilizzazione. Può comprendere anche altri costi, per la quota ragionevolmente imputabile alla immobilizzazione immateriale, relativi al periodo di formazione e fino al momento dal quale la stessa può essere utilizzata; con gli stessi criteri possono essere aggiunti gli oneri relativi al finanziamento della realizzazione;

(b) il costo delle immobilizzazioni immateriali, la cui utilizzazione è limitata nel tempo deve essere sistematicamente ammortizzato in ogni esercizio in relazione con la loro residua possibilità di utilizzazione;

(c) l'immobilizzazione che, alla data della chiusura dell'esercizio, risulti durevolmente di valore inferiore a quello determinato secondo i due punti precedenti, deve essere iscritta a tale minor valore; questo non può essere mantenuto nei successivi bilanci se sono venuti meno i motivi della rettifica effettuata;

******

In ogni caso se l'immobilizzazione è uscita dal ciclo produttivo va tolta dal bilancio.

Maggiori informazioni puoi assumerle dai principi contabili

http://www.cndc.it/CNDC/Documenti/principicontabili/24.immobilizzazioni immateriali.pdf

ciao
 
Ultima modifica:
Alto