Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Libro unico - adempimenti

Leb

Utente
Buonasera a tutti.

Con il 2009 è entrato in vigore il libro unico. Vi chiedo conferma sui corretti adempimenti che il consulente del lavoro deve eseguire per conto delle ditte clienti.

Professionista non ancora autorizzato alla stampa laser del libro unico : comunicazione della modalità di tenuta dello stesso e del luogo in cui è depositato (presso il consulente, mi pare sia la soluzione migliore) :
1. delega del cliente al professionista con timbro e firma, datata 31.12.2008;
2. invio della comunicazione della delega con indicazione del luogo di tenuta del libro (lo studio del professionista) entro il 16.01.2009 (cfr. nota Ministero del lavoro n. 18630 del 24.12.2008) e con allegato fac-simile del libro unico;
3. richiesta telematica del professionista tramite "punto cliente" inail alla stampa laser del libro (la scadenza dovrebbe essere di 30 giorni dalla delega, quindi - nell'esempio - entro il 30.01.2009).

E' tutto corretto quanto sopra esposto? o vi è qualche ulteriore adempimento? In merito all'ultimo punto (la richeista all'inail), si riceverà una comunicazione dall'inail, con indicazione del numero di autorizzazione, o vale il silenzio-assenso?

Grazie a chi mi vorrà dare attenzione e risposta.
 
Riferimento: Libro unico - adempimenti

La comunicazione all'inail se non sei abilitato si fa on line e immediatamente ti stampa il numero dell'autorizzazione
 
Alto