Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

libro cespiti

SIMONEF

Utente
Volevo sapere se è corretto stampare il registro cespiti nel libro inventari, oppure va stampato nel libro cespiti.
Saluti

Simone
 
Riferimento: libro cespiti

Buongiorno Simone.

Il registro dei cespiti o registro dei beni ammortizzabili o "libro" cespiti è un registro a sè stante.
Può essere tenuto sia manualmente che meccanograficamente.

E' uso frequente riportare sul libro inventari la specifica degli ammortamenti relativi al singolo bilancio in cui sono stati contabilizzati.

Intendo questo. Sul libro inventari ti riporti il bilancio della tua società o ditta individuale se in contabilità ordinaria e tra gli allegati al bilancio ci trascrivi la specifica degli ammortamenti contabilizzati es:

Spese costituzione 100 x 10% = 10
Atomezzi 200 x 15% = 30

Spero di essere stato chiaro.
 
Riferimento: libro cespiti

Siccome avevo letto nella settimana fiscale n.3 del 16/01/2006 che, le imprese in contabilità ordinaria il libro inventari può evitare la tenuta del registro beni ammortizzabili, mentre per le imprese a contabilità semplificata l'annotazione va fatta sul registro acquisti.
Chiedo chiarimenti


Simone
 
Riferimento: libro cespiti

L’art. 12 del DPR 435/2001 prevede che i soggetti indicati all’art. 13 del DPR 600/73 obbligati alla tenuta del libro giornale e del libro degli inventari hanno la facoltà di non tenere i registri IVA e il registro dei beni ammortizzabili a condizione che:
- eseguano le registrazioni nel libro giornale nei tempi previsti dalla normativa IVA, e nel registro dei cespiti ammortizzabili entro il termine stabilito per la presentazione dei redditi;
- siano in grado, all’occorrenza, di fornire all’Amministrazione finanziaria, in forma sistematica, gli stessi dati che sarebbe stato necessario annotare nei registri IVA e dei beni ammortizzabili.

I costi dedotti come ammortamenti in contabilità semplificata vanno annotati sui registri IVA.
 
Alto