Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Libri Sociali

Maria§

Utente
Date le modifiche previste a seguito dell'emanazione della legge 383/01, avrei necessità di conferma e delucidazioni su quanto segue:

1) libro giornale, inventari e registri iva sono esenti dall'obbligo di bollatura
2) nel caso delle srl (tenuto conto dell'abrogazione del libro soci) il libro delle deliberazioni delle assemblee dei soci prevede ulteriori adempimenti oltre la vidimazione iniziale?
3) la tenuta del libro verbali delle assemblee dei soci di una snc mi risulta facoltativo, per cui non sussistono obblighi fiscali inerenti o nello specifico tasse di concessione da versare.
4) la tassa di concessione governativa annuale per le società di capitali è di € 309,87 euro se, alla data del 1° gennaio dell'anno di riferimento (quindi, al 1° gennaio 2010), l'ammontare del capitale sociale o del fondo di dotazione non è superiore a 516.456,90 euro. In caso contrario, la misura della tassa è pari a 516,46 euro.
5) aspetto che mi preme maggiormente: libro giornale, inventari e registri iva devono essere obbligatoriamente aggiornati entro tre mesi dal termine della dichiarazione dei redditi come prevede l'art. 2217 cc? o vale solo per il libro inventari? secondariamente, è possibile la tenuta di libro giornale, inventari ed iva su software, e stamparli solo su eventuale richiesta oppure è d'obbligo siano stampati su supporto cartaceo, ad esempio nel caso di esercizio x, entro il 31.12.x+1? (quali le modalità in caso?)
 
Alto