Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Libero professionista senza RA

Goblin73

Utente
Buongiorno a tutti,
sono un libero professionista ed emetto fattura con IVA e Ritenuta d'acconto. Negli ultimi mese ho acquisiti una decina di clienti che erano seguiti da una società informatica, e quest'ultimini non vorrebbero più avere fatture con RA. Ho chiesto al mio commercialista, e lui vorrebbe inquadrarmi come Artigiano indicando come attività principale l'assistanza hardware, cosa tra l'altro, non vera.... tuttavia non ha saputo darmi altre alternative.
Qualcuno sa darmi qualche dritta a riguardo? Poter emettere fatture senza RA come protrebbe fare una normale società di persone.
Grazie a tutti
 
Riferimento: Libero professionista senza RA

Se la prestazione è resa in qualità di lavoro autonomo i Tuoi nuovi clienti non hanno purtroppo alternative, in quanto sono obbligati ad assumere il ruolo di sostituti d'imposta (art 25 Dpr 600/73).

Ciao
 
Riferimento: Libero professionista senza RA

capisco, pertanto non ho grosse alternative. Trasformando la mia P.IVA da libero professionista a società, cambierebbe qualcosa?
Grazie ancora
 
Riferimento: Libero professionista senza RA

In questo caso cambi status. Non è un'operazione semplice ma però fattibile.

ConsultaTi in udienza con il Tuo commercialista di fiducia.

Ciao
 
Riferimento: Libero professionista senza RA

...ho chiesto udienza al mio commercialista, vedremo cosa mi propone ma non mi sembra molto ferrato sull'inquadramento nel settore informatico.. mah vedremo.
Grazie ancora
 
Alto