Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

libero professionista, ditta individuale, s.r.l... buh?!

finemese

Utente
Ciao a tutti,

(innanzitutto chiedo anticipatamente scusa nel caso in cui le mie domande dovessero trovare risposta in altri post. se così fosse vi prego di segnalarmelo)

lavoro come creativo e consulente in agenzie pubblicitarie e, dopo aver accumulato diversi anni di esperienza, ho deciso di mettermi in proprio. l'obiettivo è quello di lavorare, in parte, da consulente esterno con le agenzie con cui ho lavorato fin d'ora e, nel mentre, lavorare con nuovi clienti.

il problema è che non ho assolutamente idea di cosa sia più conveniente (in termini fiscali) tra queste possibilità: libero professionista, ditta individuale o aprire una srl con un unico socio.

sapete darmi un consiglio?!

vi do qualche altra info:
- nel 2010 punto a fatturare circa 50-60 mila euro
- vorrei trovare la soluzione che mi permetta di imputare quanti più costi possibili alla società (affitto ufficio, benzina, computer, voli aerei, ecc...)
- vorrei avere la possibilità di pagare subfornitori e di fare da "capo-commessa" per i lavori
- vorrei avere la possibilità di fatturare servizi sia a società italiane che estere

spero mi sappiate aiutare,
saluti a tutti,
f

Riferimento: libero professionista, ditta individuale, s.r.l... buh?!

Ciao a tutti,

(innanzitutto chiedo anticipatamente scusa nel caso in cui le mie domande dovessero trovare risposta in altri post. se così fosse vi prego di segnalarmelo)

lavoro come creativo e consulente in agenzie pubblicitarie e, dopo aver accumulato diversi anni di esperienza, ho deciso di mettermi in proprio. l'obiettivo è quello di lavorare, in parte, da consulente esterno con le agenzie con cui ho lavorato fin d'ora e, nel mentre, lavorare con nuovi clienti.