Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lezioni private e regolarizzazione fiscale

Sul forum di Giorgio Tave è possibile apprezzare una mirabile digressione riassuntiva, con sintesi finale, sullo scottante tema delle prestazioni occasionali.

Poiché però ogni caso è sempre un po' a sé, vorrei esporre il mio e chiedere ai legali della community una consulenza specifica. Segue un copia-incolla di un messaggio che ho postato su vari forum, attualmente ancora senza risposta. Vi ringrazio in anticipo per le risposte che darete.

Sono uno studente universitario, disoccupato e totalmente a carico dei miei genitori. Ultimamente sto dando lezioni private e desideravo sapere SE devo in qualche modo regolarizzare la mia posizione fiscale ed eventualmente COME effettuare tale regolarizzazione.

So per certo che la soglia massima di guadagno pari a 5000 € all'anno è condizione necessaria per configurare l'attività come prestazione occasionale, ma non ho capito se è anche sufficiente. Insomma, ho le idee un po' confuse e mi piacerebbe che qualcuno, con un linguaggio semplice e conciso ma preciso, me le chiarisse.


In particolare, mi piacerebbe capire una volta per tutte se nel mio caso dovrei rilasciare le famose ritenute d'acconto oppure delle semplici ricevute e capire se andrebbero poi dichiarate fiscalmente. Soprattutto mi interessa sapere quali imposte avrei/ho il dovere di pagare e da quali sarei/sono esente. Vorrei capire poi per mezzo di quale modulo presentare questa eventuale dichiarazione e presso quale ufficio.

Riassumo le mie domande più importanti per punti:

1) sono obbligato per legge a rilasciare la ritenuta d'acconto, o comunque una ricevuta, a chi riceve la mia prestazione?

2) sono obbligato per legge a tenere una contabilità, nel caso in cui Finanza o Polizia tributaria mi convochi per dei controlli?