Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lettera dimissioni

Elenag

Utente
Buongiorno a tutti, qualcuno sà dove posso trovare il facsimile di una lettera di dimissioni (specifica per dimissioni nei primi 12 mesi di vita del bambino) con richiamo al datore di lavoro del suo obbligo di pagare l'indennità di preavviso da inoltrare al datore di lavoro ?

E poi.....l'indennità di preavviso come e quando viene liquidata ?

Immagino contestualmente alla liquidazione di tfr, ferie,permessi, ecc...ma vorrei averne conferma.
 
non servono modelli particolari...basta anche a mano "spett.le.....io sottoscritta rassegno le mie dimissioni da dipendente di questa ditta, ultimo giorno di lavoro..... data e firma".
devi recarti al DPL che ti rilascia laconvalida delle dimissioni che devi consegnare al datore di lavoro.
Il pagamento è previsto dalle leggi e non devresti ricordarglielo....
 
Ultima modifica:
Riepilogando :
Invio la lettera tramite raccomandata, vado al DPL con la copia, chiedo che sia convalidata e poi inoltro anche questa al datore di lavoro, corretto ?

Per quanto riguarda il pagamento del preavviso, con il mio datore di lavoro è ne essario anche ricordare che le festività cadenti di domenica devono essere pagate....quindi preferisco specificare.

In ogni caso, ripropongo il questito : normalmente, come e quando viene liquidato ?
 
senza spedirla prima al datore di lavoro, con la lettera delle dimissioni vai al DPL (prima della data di cessazione), poi consegni il tutto (dimissioni e convalida) al datore di lavoro..non c'è bisogno di raccomandata,basta anche consegnarla a mano facendosi firmare copia per ricevuta...

con il listino paga del mese in cui cessi dovrebbe liquidarti anche residui ferie permessi ect, tredicesima quattrordicesima etc.
per il tfr giuridicamente dovrebbe pagartelo addirittura al momento della cessazione....poi c'è chi aspetta la rivalutazione del mese, alcuni contratti prevedono 45 giorni di tempo, altri non indicano niente ma il datore di lavoro si prende comunque qualche mese, altri te li danno dilazionati pagando gli interessi...
il mancato preavviso ti viene pagato col tfr dato che viene tassato assieme...

e entro 7 giorni dalla cessazione presenti la domanda naspi..
 
Alto