Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Leggero ritardo rata equitalia

Buonasera a tutti. Vorrei porvi una domanda alla quale non sono riuscita a trovare risposta.
Il giorno 15 (sabato) cadeva la scadenza di una rata per dilazione pagamento di equitalia. Il lunedì purtroppo non sono riuscita a recarmi in banca per un imprevisto e ho eseguito il bonifico solo stamane, con 3gg di ritardo più l'eventuale tempo di ricezione bonifico (circa 2gg tempi bancari).
Un evento simile mi era capitato in un'altra occasione, sempre con un ritardo minimo la rata era stata pagata.
Leggendo sul sito di equitalia scopro però che con il ritardo nel pagamento di 2rate decade il beneficio alla dilazione.
Ora, dei ritardi così minimi sono tollerati o vado incontro a problemi anche se le rate sono state pagate?
Vi ringrazio infinitamente per una risposta che possa aiutarmi!
 
Riferimento: Leggero ritardo rata equitalia

Buongiorno
I ritardi minimi solitamente sono tollerati e quindi solitamente la rateazione viene continuata.
Ho casi analoghi al suo (anche con ritardi più ampi) e finora non ho mai visto revoche di dilazioni concesse.

Tortelotti fabrizio
 
Riferimento: Leggero ritardo rata equitalia

secondo la vigente normativa (art. 19, comma 3, DPR 602/1973), si decade dal beneficio della rateazione con il mancato pagamento di due rate (fermo restando che la prima rata deve essere pagata nei termini).

Ecco il testo della norma che ti interessa:

3. In caso di mancato pagamento della prima rata o, successivamente, di due rate:
a) il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione;
b) l'intero importo iscritto a ruolo ancora dovuto è immediatamente ed automaticamente riscuotibile in unica soluzione;
c) il carico non può più essere rateizzato.
 
Alto