Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Legge tupini

V

vincet

Ospite
IN merito alla Legge Tupini ma è possibile applicarla anche alle ONLUS?? quale aliquota per un immobile acquistato come "casa Famaglia" quindi avente come destinazione esclusiva l'attività per la stessa Onlus ...
grazie
 
Vincent, non credo...il presupposto è quello abitativo per oltre la metà della superficie!
a meno che non venga acquistata per farci una casa famiglia, allora "forse" le cose son diverse!
 
scusami saura mi trovo in leggera difficoltà e ho poco tempo per definere questa cosa... ti chiedo in merito alla Legge Tupini questo immobile è destinato come "Casa Famiglia" quindi secondo te l'iva da applicare quale sarebbe? ...attendo notizie
 
guarda, io non so che dirti, la mia risposta è stata piu' che altro di ragionamento, ma dirti con sicurezza si o no, io domani devo sentire il notaio per alcune cose, se hai pazienza posso sentire....
 
A mio parere potrebbe essere il 10%,che, indipendentemente dalla legge tupini, si applica a abitazioni non di lusso vendute da costruttori o che hanno ristrutturato, purche' rimanga l'originale destinazione. Bisogna capire bene quale sia l'originale destinazione di questo immobile e se diverga dall'utilizzo che se ne vuol fare.
 
Scusatemi esprimo meglio la situazione...questo immobile che acquista l'Onlus sarà destinato esclusivamente a Casa Famiglia, l'Onlus svolge attività di assitenza all'infanzia, ragazze madri, etc..quindi ditemi secondo voi l'applicazione dell'iva.
- Saura va bene domani ma ho davvero poco tempo, aspetto notizie:[email protected] (grazie);
- Marco perchè non puo' essere considerata prima casa?? e quindi iva 4%?? grazie ancora
 
Scusatemi esprimo meglio la situazione...questo immobile che acquista l'Onlus sarà destinato esclusivamente a Casa Famiglia, l'Onlus svolge attività di assitenza all'infanzia, ragazze madri, etc..quindi ditemi secondo voi l'applicazione dell'iva.
- Saura va bene domani ma ho davvero poco tempo, aspetto notizie:[email protected] (grazie);
- Marco perchè non puo' essere considerata prima casa?? e quindi iva 4%?? grazie ancora
 
Vediamo se riusciamo a mettere un po' d'ordine.
- L'aliquota 4% spetta x prima ABITAZIONE.
- L'aliquota 10% spetta x tupini o per casi prima esposti, PURCHE' NE PERMANGA L'ORIGINARIA DESTINAZIONE.
- Una casa famiglia appartiene alla categoria D/2 alberghi Pensioni Residencs.

Per cui:

- Non spetta 4% perche' non compri una abitazione, o anche se la compri come tale, poi ne cambi la destinazione.
- Paghi il 10% se compri un D/2
- Se compri un'altra tipologia catastale e poi ne muti la destinazione, io temo fortemente che ti becchi il 20%.

Si ma che casotto....
 
buongiorno.
stò acqistando un ufficio nel comune di ravenna all'interno di una costruzione che vi descriverò al meglio possibile...trattasi di un complesso di tre corpi condominiali attaccati tra loro da due corpi costituiti da piano terra e primo piano i tre corpi condominiali sono costituiti da 6 piani fuori terra ed in comune tra tutti e 5 i corpi c'è il sotterraneo comprendente i garages e sono costituiti da un unico ambiente.
per quanto riguarda la legge mi sembra che i parametri siano tutti rispettati ma il costruttore afferma che il "mio" ufficio e costituito da un piano terra e da un primo piano quindi secondo lui non rientra nella legge tupini. vari ingenieri delle zona ed alcuni architetti invece mi confermano che essendo per il catasto un unico fabbricato ed essendo i sotterranei in uno stato di continuita non vi è dubbio circa che quando la legge dice circa il 50% dei piani sopra terra della superficie totale va considerata non quella immediatamente sopra il mio ufficio in termini fisici ma dell'intera struttura del fabbricato. sapete consigliarmi circa il mio quesito? anche perche sono un soggetto art 10, quindi l'iva è un puro costo. grazie
 
Alto