Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Legge 449/97-agevolazioni 41 e 36%

G

giovanni

Ospite
<HTML>Ho speso per ristrutturazione appartamento lire 136.000.000 nell'anno 1999 per cui già percepisco regolare detrazione del 41% a decorrere dal 2000 (ho scelto il rimborso quinquennale).
Nell'anno 2000 ho sottoscritto il compromesso per l'acquisto di un box pertinenziale costruito dal Comune di Roma nell'ambito del progetto P.U.P. per il quale spetta la detrazione del 36%, versando un anticipo di lire 5.000.000 per i quali ho richiesto ed avuto regolare detrazione nell'anno 2001 (ho scelto,in questo caso, il rimborso decennale).
Nell'anno 2001 ho stipulato il rogito versando la rimanente somma di lire 45.000.000.
Posso detrarmi l'intero importo speso nel 2001? (supererei globalmente (lire 186.000.000) l'importo di lire 150.000.000, anche se si tratta di due detrazioni distinte e separate, l'una per ristrutturazione edilizia, l'altra per acquisto box pertinenziale, per le quali ho inviato due distinte comunicazioni al Ministero delle Finanze, e le somme sono state spese in anni diversi).
Posso presentare la dichiarazione dei redditi congiunta con mia moglie utilizzando il modello 730? (entrambi siamo pubblici dipendenti).</HTML>
 
<HTML>In merito alla possibilità di detrarre il 36% relativo all'acquisto del box pertinenziale, la risposta é positiva; la detrazione é consentita poiché non si tratta di lavori di mera prosecuzione dei lavori eseguiti nel 1999.
In merito alla possibilità di presentare il mod. 730 la risposta non può essere, con certezza, poiché mancano alcuni elenti; se avete solo reddito di lavoro dipendente, reddito da fabbricati la risposta potrebbe essere positiva.</HTML>
 
<HTML>Abbiamo solamente redditi di lavoro dipendente e da fabbricati. Quello che vorrei sapere è se nel caso di dichiarazione congiunta si sommano sia le tasse che le detrazioni dei due dichiaranti, formando un solo reddito. Mi interessa perchè le mie detrazioni superano l'importo pagato come tasse e sommandole a quelle pagate da mia moglie potrei recuperare una parte di detrazioni che nel caso di dichiarazione singola perderei (non si possono ovviamente percepire più detrazioni fiscali di quanto versato).
Spero di essermi spiegato con chiarezza e ti ringrazio per l'aiuto offerto.</HTML>
 
Alto