Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Legge 407/90

simi77

Utente
qualcuno sa dormi qlcs su legge 407/90 relativa alle agevolazioni legate a nuove assunzioni?????
in particolare vorrei indicazioni circa i requisiti che deve possedere il potenziale neoassunto.

grazie!!!!!!!!!!
 
Riferimento: Legge 407/90

Salve, per la concessione dell’agevolazione è indispensabile che il datore di lavoro-impresa assuma con contratto a tempo indeterminato lavoratori, di qualsiasi età, disoccupati da almeno 24 mesi o sospesi dal lavoro e beneficiari di trattamento di CIGS da un periodo pari a quello appena citato.
Altro ancora, occorre che le assunzioni non avvengano per sostituzione di lavoratori licenziati per qualsiasi causa o sospesi dalle stesse (aziende) che effettuano le assunzioni.
Generalmente, il beneficio consiste nell’esonero dal pagamento del 50% dei contributi previdenziali ( solo di quelli a carico del datore di lavoro) per un periodo di 36 mesi.
Alle imprese artigiane che operano sul territorio nazionale, ed alle imprese (non rileva artigiane o meno) che esercitano l’attività nei territori del Mezzogiorno ( Testo Unico 06-03-1978, nr. 218), lo sgravio in questione, sempre per un periodo di 36 mesi, è totale.
Si ricorda infine, che le riduzioni appena citate, vengono concesse anche in caso di rapporto di lavoro a tempo parziale, purché a tempo indeterminato,
Saluti domenico
 
Alto