Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Legge 388 applicabilità

P

Paolo

Ospite
Ciao a tutti
sono un lavoratore dipendente e sto aprendo una ditta individuale, mi hanno detto che posso usufruire della legge 388 visto che svolgerei un'attività diversa da quella svolta come dipendente.
la legge prevede 2 limiti (scusate parlo in lire):
60 Milioni per prestazioni di servizi
120 Milioni per altro.

Dovendo vendere prodotti penso che il limite a me applicabile è quello di 120 Milioni.

La legge dice che bisogna tener conto delle altre attività.
Quindi se io prendo uno stipendio lordo di 80 Milioni mi restano 40 M per la ditta individuale e se vado oltre i 40 M decade l'agevolazione?
e questi 40 Milioni su cosa si contano? sul fatturato totale, o su costi - ricavi?
oppure si fa riferimento alla attività prevalente che è quella di lavoratore dipendente quindi < 120M e sono a posto? qualcuno potrebbe aiutarmi a chiarire la situzione.

Grazie
Paolo
 
se rimani dipendente non puoi utilizzare il regime art. 13 388/2000
 
Io ho avuto conferma dall'agenzia dell'entrate che posso usufruirne. L'attività che devo fare è quella di vendità di prodotti su internet tramite eBay, quindi veramente minima. I miei dubbi sono solo sugli importi limite che citavo.

Dicono che l'obiettivo della 388 è che bisogna effetture un'attività che non sia uguale a quella in corso, quindi bisogna proporre servizi o beni diversi da quelli dell'attività in corso. In pratica ciò che vogliono evitare è che un'azienda per risparmiare apra un'altra azienda che fa la stessa cosa e che usufruisca dell'agevolazione.
 
Alto