Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Legge 147 del 2015 è al momento valida? Rientro cervelli dall'estero

Buonasera a tutti,
mi permetto di scrivere per meglio capire come è attualmente la situazione fiscale , e le conseguenti agevolazioni, per chi rientra dall'estero.

Ho avuto residenza fiscale all'estero per 7 anni, rientro in Italia per stare, lavoro ad alta qualificazione e verrò assunto da azienda con Sede legale in Italia, ove svolgerò al 100% il mio lavoro dipendnente.

Pare quindi di avere tutte le condizioni necessarie per poter usufruire del Decreto legge 147 del 2015, ma al momento al mio nuovo datore di lavoro ( con cui inizierò un rapporto a inizio Ottobre) non è chiaro se la legge in questione è in vigore e io posso usufruirne immediatamente.

Grazie in anticipo,

Saliti cordiali
 
Salve giandomenico33, nella Gazzetta Ufficiale nr. 132 dell’8 Giugno u.s., è stato pubblicato il Decreto 26 Maggio 2016, contenente le regole attuative del regime speciale per il rientro dei cervelli, previsto dall’art. 16 del Decreto legislativo nr. 147/2015.

Saluti domenico

Gazzetta Ufficiale
 
Salve, mi inserisco nella discussione, perché anche io sto aspettando novità per quello che riguarda la normativa in oggetto.

Ho visto che il MEF ha deliberato, ma all'atto pratico non ho ancora capito come accedere all'agevolazione (io sono tornato in Italia dopo il 31 Dicembre 2015).
Ho chiamato l'Agenzia delle Entrate, la quale mi ha spiegato che probabilmente verranno emesse delle disposizioni che chiariranno come procedere per i soggetti aventi diritto. Al momento però non è ancora uscito nulla, da quello che so io.
 
Grazie molte Domenico per la risposta.
un ultimo aspetto che chiedo: rientrando a inizio Ottobre, potrò accedere alle agevolazioni fiscali da subito, o da Gennaio? chiedo perchè fiscalmente essendo stato all'estero più del 50% del 2016, non sono sicuro di poterla applicare subito.

@enricob, buonasera. l'informazione giunta a me è di una autocertificazione da dare al datore di lavoro. sto attendendo informazioni aggiuntive che vi fornirò non appena in mio possesso.

Grazie,
Saluti
Stefano
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto