Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

legge 104 e assicurazione

Salve a tutti, vorrei usufruire della legge 104 per mia nonna che ha avuto ictus ischemico e acquistare una nuova auto. Però faccio un'amara riflessione che penso sia ampiamente condivisa da tutti: Con l'iva al 4% andrei a risparmiare circa 1500-2000 euro sul prezzo della macchina, però dovendo stipulare un nuovo contratto d'assicurazione a nome della nonna, le tariffe qui da me(prov di Salerno) arrivano a cifre folli e questo nonostante il decreto Bersani! Alla fine l'agevolazione sull'auto verrebbe in poco tempo assorbita dal salasso assicurativo quindi se li risparmio da un lato ce li rimetto dall'altro! Esiste qualche compagnia che pratica sconti per disabili?
 
Io ho la carige assicurazioni che per gli ultrasettantenni invece di farti partire dalla 14 classe ti fà partire dalla 10....poi devi considerare che acquistando una macchina col la legge 104 sei esentato dal pagamento del bollo, il concessionario oltre all'iva al 4% ti concede un ulteriore sconto su quelli generalmente praticati del 5/7% (questo dipende dal tipo di macchina e dal rivenditore quindi ti consiglio di verificare diversi modelli e diversi concessionari), inoltre la spesa dell'acquisto è detraibile per il 19% dalla dichiarazione dei redditi per un massimo di circa 18000 euro spalmabile in 4 anni ciò vuol dire che puoi recuperare dal 730 circa 800 euro all'anno per 4 anni, a patto che chiaramente tua nonna sia a debito con il 730......
 
Alto