Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LEASING

E

ELISA

Ospite
<HTML>SAPETE DIRMI QUALE CONVENIENZA POSSO AVERE NELL'ACQUISTARE UN MACCHINARIO CON UN MUTUO BANCARIO OPPURE CON UN CONTRATTO DI LEASING?

GRAZIE</HTML>
 
<HTML>Non credo che fiscalmente ci siano enormi differenze .. la durata del leasing non puo' essere maggiore della metà del periodo normale di ammortamento, pertanto tra un leasing di durata minima e un aquisto con ammortamenti anticipati raggiungi quasi lo stesso risultato. Immagino però che fornendo le dovute garanzie al locatore si possa per tramite del leasing entrare in possesso di un bene di valore piu' alto.. perchè a garanzia c'è lo stesso bene che è di proprietà di chi lo cede in locazione.
Valuta opportunamente i due preventivi.</HTML>
 
<HTML>mi permetto una correzione alla prima affermazione il leasing DEVE avere una durata maggiore alla metà del periodo di ammortamento ordinario.
Altre valutazioni in più di cui tener conto soprattutto se il valore del macchinario è elevato:
- l'eventuale contratto di leasing non va intaccare le capacità di finanziamento dell'azienda, vale a dire che nell'ambito degli affidamenti bancari i leasing non incidono
- nel caso di mutuo il bene è di proprietà e affluisce al patrimonio, l'iva la scarichi subito per intero e quindi puoi anche finanziarla
- nel leasing il bene affluirà al patrimonio solo per il valore di riscatto, che accordi a parte, non sarà mai un valore elevatissimo
quindi occorre tener conto anche del passaggio successivo, il rinnovo, quanto potrà essere il valore commerciale di quel bene nell'ottica di una plusvalenza o minusvalenza?
- non trascurare inoltre il lato finanziario, tasso fisso o tasso variabile, metti bene a confronto le due ipotesi e confronta anche i due tipi di finanziamento ricordando che nel leasing il bene appartiene alla società finanziaria che vorrà anche una copertura assicurativa del bene, altro costo di cui tenere conto, che a volte il contratto di leasing copre in via autonoma.
In bocca a lupo!</HTML>
 
<HTML>Per prima cosa valuta le differenze dal punto di vista delle spese vive... assai spesso le spese di accenzione del mutuo e di sottoscrizione del leasing sono diverse.
Anche i tassi d'interesse: in altre parole, così come confronti due mutui devi confrontare leasing e mutuo.
In relazione alla pur esauriente risposta di Catia, vorrei precisare che, di solito le banche, nel valutare, il merito di credito di un'impresa, controllano anche l'entità delle rate dei leasing in essere.
Più che giusto, dal punto di vista finanziario, il discorso Iva.</HTML>
 
<HTML>Se mi posso intromettere ... un aspetto che non mi pare sia stato trattato è la certezza di poter adempiere alle proprie obbligazioni verso la società di leasing o verso la banca ... vale a dire il pagamento puntuale delle rate. confronta i flussi di entrate di liquidità con le scadenze delle rate.

Se non paghi qualche rata, le società di leasing fanno presto a interrompere il contratto, e il macchinario torna a loro ... nel caso di un contratto di mutuo la procedura è più lunga (come già detto infatti il bene è di tua proprietà) e spesso si risolve pagando interessi aggiuntivi, e il macchinario rimane a te.

Questo aspetto è da valutare molto attentamente se si tratta di un macchinario fondamentale senza il quale la tua azienda non può produrre.</HTML>
 
Alto