Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

leasing azionario

RRoberto

Utente
secondo voi è possibile far stipualre un contratto di leasing azionario ad una SRL, o il presupposto del contratto in oggetto è che la società sia una : S.P.A. /S.A.P.A.

ringrazio anticipatamente
 
Riferimento: leasing azionario

secondo voi è possibile far stipualre un contratto di leasing azionario ad una SRL, o il presupposto del contratto in oggetto è che la società sia una : S.P.A. /S.A.P.A.

ringrazio anticipatamente

non ho compreso bene il tuo dubbio. una srl può essere socia di una spa?
se la risposta è affermativa ritengo che una srl possa stipulare un contratto di leasing azionario per l'acquisizione di una partecipazione in una spa.
ciao
 
Riferimento: leasing azionario

Ciao Giuseppe, prima di tutto come stai spero bene e da un pò che non ci sentiamo, il senso della mia domanda è questo:


una s.r.l. può attraverso una società di leasing far acquistare proprie quote (non essendoci titoli azionari) e a sua volta pagarne il costo alla società di lesing con dei normali canoni mensili?
sostanzialmente l'aumento di capitale attraverso la società di leasing avviene con un costo dilazionato nel tempo.

un salutone e ti ringrazio anticipatamente

roberto
 
Riferimento: leasing azionario

Ciao Giuseppe, prima di tutto come stai spero bene e da un pò che non ci sentiamo, il senso della mia domanda è questo:


una s.r.l. può attraverso una società di leasing far acquistare proprie quote (non essendoci titoli azionari) e a sua volta pagarne il costo alla società di lesing con dei normali canoni mensili?
sostanzialmente l'aumento di capitale attraverso la società di leasing avviene con un costo dilazionato nel tempo.

un salutone e ti ringrazio anticipatamente

roberto

no, caro Roberto, questa operazione non la puoi proprio fare.
Te lo vieta il novellato art. 2474 del c.c. che dispone il divieto per la s.r.l. di acquistare quote proprie. Per poterlo fare dovresti prima trasformare la s.r.l. in S.p.a. e poi fatto trascorrere il tempo necessario e semprechè vi siano i requisiti richiesti, procedere all'acquisto di azioni proprie.
ciao
 
Alto