Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

L'azienda non paga gli stipendi: cosa andrebbe nel CUD e quale tassazione?

pozz

Utente
Penso sia una situazione ormai molto diffusa in Italia. L'azienda per cui lavoro con un contratto da lavoratore dipendente a tempo indeterminato non paga con regolarità gli emolumenti per crisi di liquidità (notizie verbali dell'amministrazione).

Per esempio, a fine Gennaio 2013 mancavano ancora Nov-Dic-13^ 2012. Nel CUD compaiono le retribuzione di tutte le mensilità, tranne 2 (Dic e 13^).

Ad oggi sono stati pagati solo Gennaio e Febbraio 2013.

Mi faccio due domande.

Le due mensilità relative al 2012 e che non compaiono nel CUD 2013 e che sono state corrisposte nel 2013, come verranno tassate? Si potrà applicare la tassazione separata (quindi compariranno nel CUD 2014 come redditi da non dichiarare nel 730)? La normativa sembra alquanto controversa e complicata.

A bilancio dell'azienda, gli emolumenti non pagati non vengono indicati come uscite, oppure compaiono normalmente tra le uscite, come se fossero realmente pagate?
Io penso che compaiano come regolarmente pagate (cosa abbastanza grave) anche perchè i cedolini vengono consegnati dal consulente dal lavoro con regolarità.
L'unica cosa che manca è proprio lo spostamento dei liquidi dai conti del datore di lavoro a quelli dei dipendenti.
 
Il Cud deve comprendere solo esclusivamente le retribuzioni effettivamente corrisposte.
Ritengo che le mensilità relative all'anno 2012, non possono essere ricomprese tra quelle sottoposte a tassazione separata ( manca il presupposto normativo) ma verranno considerate e sommate quindi alle retribuzioni corrisposte nell'anno 2013a tassazione ordinaria.
 
Alto