Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro su turni diurni con possibile anomalia

Melegna

Utente
Buongiorno,

lavoro per un'azienda multinazionale CCNL Telecomunicazioni 5° livello. Da Ottobre 2023 ho smesso di fare turni H24 riconosciuti con un 17% di maggiorazione e sono entrato a far parte di un team che segue turni diurni che si articolano dalle 8 del mattino fino alle 19 di sera con i seguenti orari rigidi: 8-17, 9-18 e 10-19. Eroghiamo un servizio per un azienda che chiede copertura H24 e quindi nelle restanti ore tra le 19 e le 8 del mattino subentra un altro team che segue una turnazione H24 a copertura.
Ho firmato una lettera nella quale avrei perso l'indennità turno del 17% e avrei iniziato a lavorare con "ingresso flessibile dalle 8 alle 10 e uscita flessibile dalle 17 alle 19 e pausa da 60 minuti".
A mio parere questo ingresso flessibile mi permetterebbe di entrare a mio piacimento tra le 8 e le 10, ma in realtà io devo sottostare a turni rigidi definiti in anticipo ( 8-17, 9-18 e 10-19 ). Voglio aggiungere che firmai anche perchè non vedevo l'ora di uscire dalla turnazione H24 e accettai temporameamente questo compromesso con l'idea poi di valutare il da farsi.
Ho inoltre scoperto che un altro collega entrato a far parte del mio gruppo aveva un indennità per i turni diurni del 10% e l'ha mantenuta. Io invece ho firmato un altre lettera per la reperibilità, che a livello aziendale è inoltre incompatbile con un attività svolta su turni.

Credo che non sia corretto tutto ciò, sbaglio qualcosa? Come suggerite di muoversi?

Grazie, saluti.
 
Alto