Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro stagionale ed indennita'

Buongiorno a tutti sono Chiara e scrivo da Riccione. Vorrei se possibile, alcune info in merito alla indennita' di disoccupazione che leggendo sul sito si chiama "mini-aspi":
allora sto lavorando come commessa stagionale con un contratto che va dal 01/04/2014 al 30/09/2014 nella Repubblica di San Marino (estero) la busta paga e' di circa E. 1.500,00 la domanda e':
- ho diritto anche io alla indennita' pur lavorando all' "estero"?
-per quanto tempo viene erogata questa indennità? (1 mese, 2 mesi ectt. tenendo presente che il prox anno il contratto ripartira' per lo stesso periodo)
-considerando la busta paga a grandi linee quanto andro' a percepire?
grazie a chi vorra' rispondermi.saluti
 
Salve Chiara, premetto che non ho competenza in materia di lavoro all'estero, tuttavia segnalo il diritto alla indennità di disoccupazione.

Per la fattispecie di cui sopra, il riferimento è la Legge nr. 402 del 25 luglio 1975 ( Trattamento di disoccupazione in favore dei lavoratori rimpatriati).

L'indennità viene riconosciuta nella misura pari al 30% della retribuzione c.d. convenzionale, fissata quest'ultima con decreto ministeriale, che per l'anno 2014 è il Decreto Ministero del Lavoro del 23 Dicembre 2013, con allegato le tabelle delle retribuzioni convenzionali di cui sopra.

Un ultimo suggerimento, vorrai acquisire tutte le informazioni presso l'inps, in quanto è prevista specifica modulistica rilasciata in questo caso dall'istituto previdenziale della RSM ovvero dall'ufflicio di collocamento sempre della RSM, che dovrai allegare alla richiesta della mini aspi.
Saluti domenico
 
Alto