Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro saltuario

C

carla

Ospite
Buondì, avrei necessità di sapere se, una persona che non ha nessun reddito, proprietaria di una prima casa dove abita, ha fatto occasionalmente un lavoro che le è stato retribuito 4.900 euro: per questo lavoro è stata pagata la ritenuta d'acconto.
Il prossimo anno deve fare il 730, e può così scaricare tutte le spese relative alla salute, il 36% relativa ad una ristrutturazione?. Come eventualmente può chiedere un rimborso?
Grazie Carla
 
se era lavoro occasionale non può fare 730 poichè non ha un datore di lavoro che gli faccia da sostituto d'imposta, ma farà modello Unico e se ne verrà fuori un credito potrà chiederlo a rimborso o riportarlo nelle dichiarazioni successive a scomputo dei futuri debiti
 
PUO' FARE IL 730 SOLO SE SARA' LAVORATORE DIPENDENTE ALMENO NEI MESI DI GIUGNO ELUGLIO 2005...ALTRIMENTI FA L'UNICO DOVE APPUNTO RECUPERA QUELLO CHE HAI DETTO....NEL QUADRO DELL'UNICO "LIQUIDAZIONE IRPEF" EMERGERA' IL CREDITO CHE CHEDERAI "A RIMBORSO"
 
Il rimborso verra' richiesto dal CAF che, su tuo incarico fara' il 730, al tuo datore di lavoro se ce l'hai o se lo avrai nel corso del 2005. A tale scopo puo' andare bene anche un contratto per lavoro a progetto. Se non hai un datore di lavoro nel corso del 2005 ti conviene presentare unico 2005 a giugno. In tal modo molto probabilmente si evidenziera' un credito pari all'importo dell'intera ritenuta. Valuterai se chiedere il rimborso, e quindi aspettare, oppure riportare a nuovo il tuo credito nei periodi successivi.
 
Alto