Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro remoto da dipendente per azienda USA

Buonasera,

avrei bisogno di fare una domanda a cui il mio ex commercialista non ha saputo rispondere. Chi sa se è perché non lo sa davvero o perché si tratta appunto dell'"ex" commercialista.

Nel caso volessi lavorare per un'azienda americana, quindi non UE, da residente in Italia e quest'azienda non ha alcun soggetto passivo in Italia, quale dovrebbe essere il mio approccio con le tasse?
Suppongo che le uniche tasse da pagare, non potendo l'azienda versare i contributi INPS, siano l'IRPEF con le relativi addizionali regionali e comunali.

Lo stipendio previsto per la posizione è pari a 90.000$ annuali, intesi come lordi. Se fossi cittadino americano, avrei direttamente nella busta paga americana tutte le detrazioni eseguite direttamente dal datore di lavoro. Avendo residenza in Italia e vivendo fisicamente in Italia, dovendo versare personalmente le tasse allo Stato, quale sarebbe la cifra che l'azienda americana dovrebbe mandarmi in Italia? L'intera somma? Oppure la somma lorda meno le tasse americane e poi io verserei la differenza tra le tasse dei due stati con il divieto di doppia imposizione?

Mi sono bloccato perché non ho la più pallida idea di quale sarebbe lo stipendio netto che andrei a ricevere.

Grazie anticipatamente per la disponibilità.
 
credo che la risposta sia quella da te evidenziata per ultimo e precisamente;
Oppure la somma lorda meno le tasse americane e poi io verserei la differenza tra le tasse dei due stati con il divieto di doppia imposizione?
la sola differenza è che tu ovviamente in italia dichiarerai la somma lorda e non invece la somma netta
ciao
 
Alto