Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro per gli USA dall'Italia

aortis

Utente
Salve,
mi sono imbattuto per caso nel vostro sito e ho trovato molte risposte precise, ma nel mio caso particolare non ho letto nulla che risolvesse i miei dubbi.
Sono residente in italia e mi è stata fatta una offerta di lavoro dagli stati uniti (part-time contractor). Quello che so finora è che verro' pagato ad ore per 5 giorni la settimana con un minimo di 25$ l'ora.
Pertanto il compenso minimo è di 1000$ al mese. Devo ancora discutere questi dettagli.
Per adesso la persona che mi ha contattato mi ha solo detto che utilizza il modulo 1040, tuttavia questo modulo è per i residenti USA.
Cercando sul web ho letto che esiste un accordo tra i due paesi per evitare la doppia tassazione, e che quindi dovrei usare il modulo W8-BEN oppure il modulo 8233 per dichiarare di essere straniero e esimere il datore di lavoro dal pagare le tasse negli USA. Per poi pagare autonomamente le tasse in Italia. La situazione non mi è molto chiara, e per focalizzare bene vi riporto alcune domande precise:

- Quale dei due moduli dovrei usare? (tra W8-BEN e 8233)
- La documentazione da compilare per definire l'accordo di lavoro consiste solo di uno di questi due moduli?
- Come faccio a capire se sono dipendente o indipendente? In questo ultimo caso devo aprire una partita IVA e fare fattura?

Grazie mille per il supporto
 
Alto