Serena_Morello
Utente
Buongiorno,
Sono una studentessa e da gennaio sto collaborando come traduttrice/editor per un sito web.
Fin'ora sono stata retribuita con fattura e ritenuta d'acconto del 20%.
Ma con la fattura del mese prossimo supererei la soglia del 5000 euro lordi.
Si tratta di una piccola azienda e il datore di lavoro non può assumere.
Mi sono rivolta all'Agenzia delle Entrate e mi è stato detto che a livello fiscale non ci sono massimali per questo tipo di lavoro (che hanno definito come prestazione occasionale di lavoro).
Inoltre, trattandosi di un lavoro temporaneo (massimo fino a dicembre), a conti fatti, non mi conviene aprire una partita iva a regime forfettario.
Il problema rimane a livello contributivo.
Mi sono informata tramite il sito INPS e ho visto che esiste la possibilità di iscriversi tramite il sito alla Gestione Separata anche se non titolare di partita iva, ma come lavoratore parasubordinato.
La mia domanda è, come mi devo comportare?
Sono corrette le informazioni che ho ricevuto per quanto riguarda il fisco?
Come avviene il calcolo dei contributi in questo caso e chi li deve versare?
Vi ringrazio per l'attenzione e attendo risposta.
Sono una studentessa e da gennaio sto collaborando come traduttrice/editor per un sito web.
Fin'ora sono stata retribuita con fattura e ritenuta d'acconto del 20%.
Ma con la fattura del mese prossimo supererei la soglia del 5000 euro lordi.
Si tratta di una piccola azienda e il datore di lavoro non può assumere.
Mi sono rivolta all'Agenzia delle Entrate e mi è stato detto che a livello fiscale non ci sono massimali per questo tipo di lavoro (che hanno definito come prestazione occasionale di lavoro).
Inoltre, trattandosi di un lavoro temporaneo (massimo fino a dicembre), a conti fatti, non mi conviene aprire una partita iva a regime forfettario.
Il problema rimane a livello contributivo.
Mi sono informata tramite il sito INPS e ho visto che esiste la possibilità di iscriversi tramite il sito alla Gestione Separata anche se non titolare di partita iva, ma come lavoratore parasubordinato.
La mia domanda è, come mi devo comportare?
Sono corrette le informazioni che ho ricevuto per quanto riguarda il fisco?
Come avviene il calcolo dei contributi in questo caso e chi li deve versare?
Vi ringrazio per l'attenzione e attendo risposta.