Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro occasionale

I

Ila70

Ospite
Nel 2003 ho svolto dei lavori occasionali per complessivi 1390E lordi e mi hanno versato la ritenuta d'acconto del 20% (278E). Sono fiscalmente a carico di mio marito in quanto il mio reddito è inferiore ai 2800E e nella sua dichiarazione inserirà le mie detrazioni (spese mediche ecc.) . Mi è stato detto comunque che (anche se esentata per redditi inferiori a 3000E) potrei presentare il mod. Unico per recuperare parte della ritenuta d'acconto ma non sono riuscita a capire quanto dovrai recuperare e come calcolare il tutto.
Grazie di cuore a tutti coloro che mi risponderanno.
 
Sei stata informata bene: puoi presentare il mod. Unico per recuperare tutta la ritenuta d'acconto, indicando il reddito percepito e la ritenuta subita nel quadro L (redditi diversi). Se il prossimo anno non prevedi di fare dichiarazione, puoi chiederla a rimborso (ti arriverà fra 3-4 anni con gli interessi di legge).
Oppure, se tuo marito fa il 730, può redigere il modello congiunto e recuperla nel mese di luglio/agosto.
saluti
ap
 
Grazie per la risposta; ne approfitto per ulteriori precisazioni: quanto posso recuperare della ritenuta versata? tutti i 278E oppure una parte non la recupero? devo pagare l'imposta regionale? Purtroppo non posso fare il 730 con mio marito in quanto fa l'Unico. Vale la pena di fare l'Unico per recuperare i soldi?
 
dovresti recuperarla tutta e non pagare la regionale.
Non credo che l'unico arrivi a costare più di 250 euro ... quindi secondo me ti conviene farlo.
saluti
ap
 
Alto