Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro Occasionale Promoter

Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione, ma è una cosa davvero urgente.

Da un annetto faccio il promoter, lavoretto utile per pagarmi gli studi e in modo che mi permetta di studiare regolamermente.
Sapevo che c'era un limite annuale, di circa 3000 mila euro lordi, sotto la quale non si deve fare la dichiarazione di reddito ( considerate che sono pagato ogni 40 giorni, con ritenuta d'acconto del 20%).

Arrivato a fine anno, e sommando i guadagni netti, arrivo a 2000 € netti. Sono dentro la soglia? E qual'è la soglia esatta netta da non superare?
Sinceramente vorrei evitare magagne burocratiche, anche perchè se supero la soglia minimo di poco è come se perdessi mezzi dei miei soldi perchè mi aumenterebbe la tassa universitaria e dovrei pagare altre tasse. Sapete aiutarmi? Su internet trovo cifre diverse, dai 4000 mila euro minimo ai 2500... e non ci sto capendo più nulla!

Grazie infinite

p.s per un paio di mesi ho lavorato con un'agenzia, mentre da fine Maggio ad oggi, tutti i sabati (esclusi alcuni per malattia o ferie) ho lavorato con questa agenzia. Ho letto che i limiti in denaro per calcolare la dichiarazione non sono cumulativi, ma ad agenzia..è vero? Inoltre devo rientrare nei 30 giorni lavorativi massimi annuali?

p.s Inoltre ho saputo che si può richiedere la ritenuta d'acconto pagata in anticipo allo stato se non si supera la soglia minima. E' ver
 
Ultima modifica:
-il limite di reddito LORDO da attivita' commerciali occasionali e per attivita' di lavoro autonomo occasionale per esser esonerati dalla presentazione della DR e' 4800.
-il fatto che tu tutti i sabati vada a lavorare non mi sembra molto "occasionale" , ma non entro nel merito (cmq si' sono 30gg annuali per ogni datore di lavoro).
-se fai la DR e risulta che non dovevi versare niente(perche' hai un reddito troppo basso) risulterai a credito, ma devi fare la DR. Tale credito lo potrai chiedere a rimborso (la tempistica e' lunga, parliamo di qualche anno)
 
Ciao, anche per me infatti era un dubbio questa cosa del contratto. Non è che ho un contratto fisso, ma ogni mese firmo un contratto e opto per delle date che solitamente sono il sabato. Per alcuni week end non lavoro ( ad esempio due settimane in Ottobre) e poi riprendo. Comunque in caso di errore, sono loro che mi stanno facendo un contratto sbagliato, giusto? Non vorrei sinceramente rimetterci per un errore dell'agenzia...

Ti ringrazio per le informazioni, ma secondo me non c'è molta chiarezza in giro. L'inps mi ha detto che non vi è limite temporale e infatti se uno va su questo sito trova le informazioni che mi ha detto l'operatore, che pone come 5000 netto il limite massimo annuale e nessun limite temporale.

INPS - Informazioni

Io non ci sto davvero capendo più niente. A me ancora un'agenzia con cui ho lavorato a novembre e dicembre 2010 non ha inviato la ricevuta perchè sostengono di avermi pagato nel 2011 e quindi che la ricevuta andrà spedita per il 2012. Ma a me sembra strano, visto che questa agenzia per cui ho lavorato nel 2011 a Gennaio mi manderà la ricevuta.

Da quanto ho capito anche dal link e dalla tua spiegazione, quindi, dovrò comunque fare la dichiarazione dei redditi a Maggio, giusto?

Grazie ancora e buone feste
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie della risposta.
L'inps però mi ha invitato a consultare il sito al seguente link e vi è scritto cose diverse :

INPS - Informazioni

Si parla di 5000 mila euro netti e di nessun limite di giorni lavorativi.

Per la questione del contratto anche io ho dei dubbi: Non è un contratto fisso, ogni mese mi danno delle date e contratto da firmare con trattenuta di acconto e solitamente il giorno di lavoro è il sabato. Può essere, quindi, un errore dell'agenzia questo contratto? Importante è che non debba rimetterci io come lavoratore finale sapendo che è un contratto occasionale. Lavoro con l'agenzia da qualche mese, comunque.

Quindi, comunque, indipendentemente dalla soglia io devo presentare comunque la dichiarazione dei redditi? Grazie e buon lavoro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto