Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LAVORO OCCASIONAL E FORFETTARIO

Leo1

Utente
Buongiorno, non riesco a capire questa situazione

A) Un contribuente percepisce un un reddito da lavoro autonomo occasionale di 4.625 euro ; ritenute 925 euro.
In questo caso in RN7 DETRAZIONI DA LAVORO, mi porta correttamente come detrazioni da lavoro di 1.104 euro, in quanto fino a 4.800 euro di reddito, le detrazioni sono superiori all'imposta.
Nello specifico:
IMPOSTA SU 4.625 euro --> 1.064 euro (RN 5 - IMPOSTA LORDA)
DETRAZIONI DA LAVORO : 1.104 euro (RN 7) valido appunto per redditi fino a 4.800 euro.
Dunque i 925 euro di ritenuta d'acconto li recupera interamente finendo a credito appunto di 925 euro.

B) Questo contribuente in realtà ha anche percepito redditi da forfettario nel 2020 avendo aperto P.IVA nel 2020.
Ha incassato circa 10.000 euro da forfettario.
Aggiungendo il quadro LM, con redditi da forfettario da circa 10 mila euro, RN1 Reddito di riferimento per agevolazioni fiscali colonna 1 - va a conteggiare anche i 10 mila euro da forfettario ricalcolati sulla base del coefficiente di redditività, quindi diciamo che RN1 Reddito di riferimento per agevolazioni fiscali va a circa 12 mila euro (e questa credo sia una novita di quest'anno dato che il forfettario prima non veniva riportato in questo quadro).
In colonna 5 comunque mi riporta i 4.625 euro della collaborazione occasionale. Poi però per effetto del RN1 Reddito di riferimento per agevolazioni fiscali, la detrazione da lavoro dipendente scenda da 1.104 euro e 960 euro, di conseguenza si crea una IMPOSTA NETTA di 104 euro.
Inoltre in questo caso B mi fa pagare anche le addizionali...e non capisco il perchè: Sapete aiutarmi sul perche mi fa calcolare il quadro RV delle addizionali??
Praticamente è come se aver percepito redditi da forfettario, determinasse delle tasse su collaborazioni occasionali inferiori a 4.800, cosa che invece non si pagherebbero grazie alle detrazioni di imposta se si percepissero solo redditi da collaborazione occasionale.

Vi risulta?
 
Si, nel reddito complessivo utilizzato per calcolare le detrazioni si tiene conto anche del reddito assoggettato al regime forfetario.

e quando c'è imposta netta superiore a 12 euro scatta l'applicazione delle addizionali..
 
Ultima modifica:
Alto