Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro - mutuo

R

roberta

Ospite
buongiorno la mia domanda è la seguente..
sto comprando casa quindi dovrò fare un mutuo ma vorrei anche cambiare lavoro ed ho sentito che può anche essere rifiutato il mutuo se cambio lavoro è giusto??
grazie mille..

Perche' Roberta deve essere rifiutato, e' solo questioni di garanzie null'altro.-
Da quello che dici le garanzie lavoro le fornisci in quanto cambi lavoro non vedo dove sta' il problema, logicamnente non entro nel dettaglio dell'operazione Importo Mutuo Garanzie varie ecc.ecc. 1a casa, 2a casa?
Tieni presente che garanzia per la banca oltre al normale lavoro e considerato il T.F.R. soprattutto in presenza di dipendente con piu' anni di anzianita' lavorativa.
Di solito la banca comunque sulle garanzie relative ai Mutui e' super-tutelata oltre da garazie di lavoro e varie dell'intestatario anche dallo stesso immobile iscritto con ipoteca.
Buona giornata,Ciao.-

ok allora adesso sono più tranquilla..sai con le voci di corridoio non si va molto lontano..grazie tantissimo
ciao roberta

Buongiorno Roberta,

Mi permetto d'intervenire, sulla questione da te posta, per affermare che non sono pienamente d'accordo con l'interpretazione del concetto di garanzie espresso da Gio.

Infatti, alcune banche e finanziarie, NON concedono mutui o prestiti ai neo-assunti, compresi coloro che cambiano lavoro per migliorarsi, e che comunque, non abbiano maturato un'anzianità di servizio di almeno sei mesi, perchè ritengono che, durante il periodo di prova, l'azienda possa licenziare il lavoratore senza alcun obbligo di preavviso, senza giusta causa e senza formale giustificazione, rendendolo insolvente suo malgrado.
Di conseguenza, prima di prendere qualsiasi decisione affrettata, ti consiglio di consultare la posizione della tua banca a tal proposito oppure, DOPPIAMENTE MEGLIO, di cercare di contrattare il nuovo lavoro escludendo la clausola del periodo di prova, peraltro non obligatoria per il ns. codice civile.
Al tuo posto, io preferirei addirittura, rinunciare a qualche benefit o incentivo economico in più, pur di non sottopormi alla "reale precarietà" di un periodo di prova che se malauguratamente avesse un'esito pretestuosamente negativo (...cosa non impossibile con i tempi che corrono!) mi arrecherebbe un danno economico incalcolabile in termini di reinserimento nel mondo del lavoro, che potrebbe poi avvenire a lunga distanza e a condizioni economiche peggiori.

Medita bene dunque.

Saluti, Marco.

ciao roberta, ti scrivo perchè mi trovo nella tua identica situazione...
prima di cambiare lavoro ho consultato la mia banca che mi ha detto che se non avevo lavoro da almeno 12 mesi non mi avrebbero fatto il mutuo.
percio ho aspettato che venisse accettata la domanda di mutuo...appena avuta risposta ho cambiato lavoro!
ti consiglio di aspettare che ti concedano il mutuo se ti è possibile..
in bocca al lupo!

grazie sara sei stata molto gentile..se ti va lasciami il tuo indirizzo di posta così ci confrontiamo...intanto grazie e in bocca al lupo anche a te..

Alto