Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro interinale

T

Tania

Ospite
<HTML>Un'impresa fornitrice di lavoro temporaneo addebita all'impresa utilizzatrice del prestatore, le spese direttamente sostenute dal lavoratore (es. pasti dallo stesso consumati), oltre naturalmente agli oneri retributivi e previdenziali. Il riaddebito delle prime spese dev'essere assoggettato ad Iva?
Grazie a chi mi rispone</HTML>
 
x Tania

<HTML>No. Tali spese devono essere considerate alla stregua degli oneri contributivi e, come tali, da non assoggettare ad imposta Iva. La ratio dell'art. 26-bis della Legge 196/97, disciplinante il contratto di lavoro interinale, è infatti quella di rendere imponibile a imposta solo l'effettivo margine di guadagno dell'impresa fornitrice (rm 384 del 13/12/2002)
Ciao</HTML>
 
RE: x Tania

<HTML>si, vedi anche:

Ai fini IVA l’art. 7 della legge del 13 maggio 1999, n. 133 ha stabilito che “I rimborsi degli oneri retributivi e
previdenziali che il soggetto utilizzatore di prestatori di lavoro temporaneo è tenuto a corrispondere ai sensi dell’art. 1, comma 5, lettera f), all’impresa fornitrice degli stessi, da quest’ultima effettivamente sostenuti in favore del prestatore di lavoro temporaneo, devono intendersi non compresi nella base
imponibile dell’IVA di cui all’art. 13 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633….”
Conseguentemente sarebbe soggetto ad IVA l’effettivo compenso spettante all’impresa fornitrice il lavoro temporaneo.
Con riferimento all’IVA sarebbero escluse dal campo di applicazione dell’imposta a norma del comma 35
dell’art. 8 della legge n. 67 del 1988 i prestiti o distacchi di personale a fronte dei quali è versato solo il
rimborso del relativo costo. Qualora quindi il corrispettivo del servizio relativo al prestito del personale non dovesse coincidere con il costo sostenuto dall’impresa distaccante, l’operazione dovrebbe essere assoggettata ad IVA.

ciao....</HTML>
 
RE: x Tania

<HTML>Grazie Ivano, ho chiesto la stessa informazione all'Agenzia delle Entrate e la tua informazione è perfetta. Loro mi hanno risposto esattamente come te mentre mi hanno detto di lasciar perdere il discorso di Alberto.
Ciao e alla prossima</HTML>
 
RE: x Tania

<HTML>e in ogni caso, ne prendo atto, grazie... ciao tania.</HTML>
 
RE: x Tania

<HTML>Forse era più preciso quello di Ivano. Boh!
Comunque grazie lo stesso</HTML>
 
Alto