Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro in Svizzera/ditta svizzera/residenza in Italia

Buongiorno
ho provato a leggere qualche discussione già esistente ma credo il mio caso sia diverso in quanto la ditta in questione è svizzera e senza nessun rapporto con l'Italia.
E’ stato assunto il 1/5/2014 da una ditta svizzera (che non ha sedi italiane) con un contratto a tempo indeterminato. Da allora risiede in Svizzera a Losanna. Purtroppo le complicazioni burocratiche svizzere non gli hanno permesso di avere la residenza lì fino al 1/9/2014, data in cui ha affittato casa con regolare contratto ed ha potuto ottenere un permesso di soggiorno come residente.
Nel periodo intermedio, dal 1/5/2014 al 31/8/2014, pur abitando già lì, ha ottenuto dalla Svizzera un permesso di soggiorno come frontaliere (anche se Losanna non rientra nei 20 Km dal confine)
Risulta iscritto all’AIRE solo dal 3/3/2015 con relativa cancellazione della sua residenza italiana.
Per i redditi italiani fino al 30/4/2014 presenterà in Italia il 730.
Come si deve comportare con i redditi svizzeri che sono già stati tassati in Svizzera?
Secondo l’art.15 comma 1 della convenzione Italia Svizzera se un residente in Italia percepisce stipendio da un’azienda svizzera svolgendo attività lavorativa in Svizzera, la tassazione avverrà in Svizzera. Invece il comma 2 che parla di tassazione in Italia nel suo caso non è applicabile perché la ditta è svizzera.
E' corretto dire che quei redditi NON devono essere denunciati anche in Italia?
Grazie
Valeria Fer
 
Buongiorno
ho provato a leggere qualche discussione già esistente ma credo il mio caso sia diverso in quanto la ditta in questione è svizzera e senza nessun rapporto con l'Italia.
E’ stato assunto il 1/5/2014 da una ditta svizzera (che non ha sedi italiane) con un contratto a tempo indeterminato. Da allora risiede in Svizzera a Losanna. Purtroppo le complicazioni burocratiche svizzere non gli hanno permesso di avere la residenza lì fino al 1/9/2014, data in cui ha affittato casa con regolare contratto ed ha potuto ottenere un permesso di soggiorno come residente.
Nel periodo intermedio, dal 1/5/2014 al 31/8/2014, pur abitando già lì, ha ottenuto dalla Svizzera un permesso di soggiorno come frontaliere (anche se Losanna non rientra nei 20 Km dal confine)
Risulta iscritto all’AIRE solo dal 3/3/2015 con relativa cancellazione della sua residenza italiana.
Per i redditi italiani fino al 30/4/2014 presenterà in Italia il 730.
Come si deve comportare con i redditi svizzeri che sono già stati tassati in Svizzera?
Secondo l’art.15 comma 1 della convenzione Italia Svizzera se un residente in Italia percepisce stipendio da un’azienda svizzera svolgendo attività lavorativa in Svizzera, la tassazione avverrà in Svizzera. Invece il comma 2 che parla di tassazione in Italia nel suo caso non è applicabile perché la ditta è svizzera.
E' corretto dire che quei redditi NON devono essere denunciati anche in Italia?
Grazie
Valeria Fer

Buongiorno,

concordo sul criterio di applicazione dell'articolo 15 della Convenzione: non può esserci tassazione esclusiva in Italia per due motivi: 1) datore è svizzero. 2) Non rispetta l'ambito temporale dei 180 giorni riferiti all'anno fiscale.
Non concordo invece sul fatto che tali redditi non debbano essere dichiarati in Italia, in quanto il soggetto continua ad essere residente fiscale in Italia per tutto l'anno 2014. Dovrà quindi pagare le tasse sia in Svizzera che in Italia e a fronte di questa duplice imposizione avrebbe diritto di fruire di un credito d'imposta in base all'articolo 165 del Tuir.
Saluti.
Luigi Rodella
 
La ringrazio molto per la sua risposta che è stata rapidissima e chiara.
Complimenti per il prezioso servizio che offre ai poveri contribuenti alle prese con il ginepraio della legislazione italiana.
Cordiali saluti
Valeria Ferraris
 
Alto