Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro festivo/domenicale e riposi compensativi

silvmik

Utente
Salve, ho bisogno del vs aiuto per capire la gestione dei riposi compenstivi nel terziario
Laddove è previsto per eventuale lavoro festivo/domenicale la sola maggiorazione per le ore lavorate ed il recupero di queste: viene erogata la maggiorazione su base oraria e si dovrebbero recuperare le ore lavorate come riposo compensativo, giusto?
entro quanto devono essere recuperate tali ore?
Se le ore lavorate non vengono recuperate tutte, la ore residue devono essere pagate come ore di lavoro ordinario?
Altro quesito nel caso in cui si usufruisca del riposo compensativo, legato al lavoro festivo/domenicale, questo riposo non è un riposo in più rispetto a quello previsto nel normale orario di lavoro, è corretto?
Grazie mille:whoo:
 
Salve silvmik, si premette che il ccnl vigente prevede la materia del riposo settimanale oggetto di accordi aziendali.

Il ccnl stabilisce la sola maggiorazione per il lavoro prestato di domenica, per chi ha il riposo settimanale in altro giorno della settimana;

per il lavoratore che fruisce del riposo settimanale normalmente coincidente con la domenica, oltre la maggiorazione è previsto il beneficio del riposo compensativo il giorno successivo;

se ho ben compreso l'ultima domanda, la risposta è negativa, il riposo compensativo non è aggiuntivo, ma si tratta del riposo settimanale precedentemente non fruito.

Saluti domenico
 
Grazie Domenico, faccio riferimento all' art 5 contratto integrativo prov Bolzano, ti riporto qui link http://www.provincia.bz.it/lavoro/download/vertrag_handel_i_130209.pdf in pratica da maggiorazione al 50% e recupero delle ore lavorate nei termini di legge(il giorno successivo ?).
Approfitto della tua chiarezza per altre 2 domande con esempio
Se lavoro pt 24 4 ore x 6gg domenica riposo e mi chiedono di lavorare una domenica 4 ore queste mi verranno retribuite con la maggiorazione al 50% o come straordinario supplementare al 35%?
Dovendo poi recuperare le 4 ore come riposo, se ne usufruisco solo di 2 a tale scopo le restanti 2 me le devono pagare con retribuzione oraria ordinaria?
Grazie ancora per la tua disponibilità
Silvmik
 
Un generico riferimento, posso ipotizzare ( come tale vorrai considerare) che quest'ultima citazione voglia indicare la legge nr.133/08 ( che ha modificato l'art.9 del D.Lgs. n.66/03), dove stabilisce che “Il suddetto periodo di riposo consecutivo è calcolato come media in un periodo non superiore a quattordici giorni”, modifica questa che consente di prestare attività lavorativa oltre il 6 giorno a condizione che nei 14 gg siano previste 48 ore di riposo, è possibile che il richiamo “nei termini di legge” voglia riferirsi al recupero entro il suddetto periodo;

riguardo il part-time sappiamo bene che le ore prestate oltre l'orario concordato possono essere solo supplementari ( mai straordinarie) tuttavia negli accordi aziendali-territoriali, ecc, è possibile derogare da tale normativa, stabilendo che le maggiorazioni previste si intendono riconosciute anche al personale part-time;

riguardo la terza domanda, il riposo pari a 2 ore ordinarie + le maggiorazioni per tutte le 4 ore.

Saluti domenico
 
Alto