Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro domenicale part time

clagio

Utente
Un ragazzo è assunto da un supermercato per 24 ore settimanali. Normalmente lavora anche la domenica nel qual caso riposa in altro giorno della settimana: ha diritto a qualche maggiorazione per le ore lavorate domenica? Penso di no.
Accade che occasionalmente gli venga fissato un orario più lungo in una giornata: esempio 8 ore invece di quattro; dopo di che gli vengono concessi due giornate di riposo compensativo: non credo gli spetti una maggiorazione per le ore lavorate in più (non credo si tratti di straordinario) un giono-
Ma se le 8 ore vengono fissate di domenica è sufficiente il solo riposo compensativo supponiamo lunedì o gli spetterebbe una qualche maggiorazione per le ore lavorate in più di domenica?
Ancora: il riposo settimanale deve riguardare anche il giorno di domenica (quante volte al mese) o può essere fissato sempre in giorni feriali?
Senz'altro il Supermercato applica le regole nel modo corretto ma conoscere i propri diritti è fondamentale.
Grazie a chi vorrà sinteticamente offrire un chiarimento alle varie ipotesi .
Cordiali saluti
 
Ti rispondo in base alla mia esperienza visto che ho lavorato in un supermercato ma non sono ferrato sull'argomento, quindi aspetta qualche fonte più attendibile.

Nel contratto se non specificato come sono suddivise le ore lavorative il datore potrebbe anche farti lavorare 3 giorni da 8ore, l'importante che vengano rispettate le ore settimanali.
Di norma Domenica e Festivi devono essere retribuiti con una maggiorazione che viene indicata nel Ccnl di appartenenza (che se non sbaglio è del 30%).
Da mia esperienza facevano spesso i furbi quindi mi ritrovavo quasi mai maggiorazioni o quantomeno delle maggiorazione forfettarie...le buste paga non rispecchiavano mai la realtà.
Spero che tu lavori in un posto un po più serio.
 
Ancora: il riposo settimanale deve riguardare anche il giorno di domenica (quante volte al mese) o può essere fissato sempre in giorni feriali?
Senz'altro il Supermercato applica le regole nel modo corretto ma conoscere i propri diritti è fondamentale.

Intendi che il lavoratore in questione debba avere il giorno di riposo, magari a rotazione, in un giorno compreso da lunedì a sabato ?
Se sì, in questo caso lavorerebbe tutte le domeniche e, a meno di particolari disposizioni da parte del supermercato, non credo sia vietato da parte del CCNL commercio.
 
Alto