Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro da remoto in Italia con azienda estera

spinlud

Utente
Salve,
volevo chiedere se per caso qualcuno sa come funziona il lavoro da remoto svolto in Italia per un'azienda che invece ha sede all'estero.

E' possibile definire un contratto da lavoro dipendente? Se si, valgono le stesse regole dei contratti stipulati con aziende italiane (e.g. versamenti dei contributi inps 2/3 a carico dell'azienda e 1/3 a carico del dipendente)?

Oppure è obbligatorio lavorare in partita iva e non è possibile lavorare come dipendente?

Grazie per qualunque info!
 
Ciao, chiedevo in generale se è possibile avere un contratto da dipendente con azienda che non ha sede in Italia. Se insomma è fattibile
 
Per essere fattibile devi o appoggiarti ad una umbrella company (azienda che ti assume per conto dell'azienda estera) oppure farti una partita iva.
 
Nel mio settore molti colleghi pongono la stessa domanda, e la risposta è: farsi assumere da un'umbrella company, oppure non farsi assumere e fare da P.IVA. Se l'azienda non ha sede in Italia e non intende aprirla, è l'unica opzione.
 
..senza dimenticarti che chi decide il tipo di inquadramento è prima di tutto la ditta estera...ombrelle o cappellini che sia....
 
Alto