Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro autonomo occasionale

Buongiorno,
La mia domanda è più di carattere legale, comunque se qualcuno potesse aiutarmi ben venga...
Quindi, ho prestato un servizio di consulenza commerciale presso una azienda in qualità di lavoratore autonomo occasionale che non mi è stato pagato anche dopo vari solleciti scritti e verbali.
Il problema è che non mi hanno fatto firmare all'inizio del lavoro nessun contratto o lettera di incarico, dovevano farlo ma poi non si sono fatti più sentire.
Sò bene che avrei dovuto prima firmare il contratto e poi prestate loro il mio servizio ma trattandosi di gente conosciuta mi sono fidato.
Mi hanno poi risposto che senza contratto anche legalmente non potrei mai far valere le mie ragioni e pertanto di desistere dal continuare a chiedere il mio compenso.
Chiedo quindi consiglio a qualcuno che conosca la materia e la mia domanda sarebbe, hanno ragione loro o posso far valere legalmente le mie ragioni?
O forse ho perso solamente tempo e soldi?
Grazie saluti.

ho prestato un servizio di consulenza commerciale presso una azienda
Buongiorno: aldilà del contratto mancante, hai possibilità di provare concretamente l'opera da te svolta? Ci sono mail, preventivi, conferme d'ordine e quant'altro possa dimostrare il tuo operato?
In caso affermativo io andrei dal legale, poi in mancanza di contratto bisognerà trovare un accordo equo per il tuo compenso.
In caso negativo, io eviterei di perdere ulteriori tempo e soldi.

E' solo un parere sia chiaro, buona fortuna

Buongiorno,
In verità mi ero già rivolto al mio legale ma volevo un secondo parere da qualcun altro magari da chi si sia trovato in una situazione simile.
Comunque la risposta del loro avvocato è del tipo "attacati al tram" per usare un eufomismo, per il fatto che non esendoci un contratto scritto e firmato dalle parti non ho alcuna pretesa su di loro....nonostante ipoteticamente ci siano stati degli accordi e dei rapporti lavorativi.
Questo è il nocciolo della questione purtroppo....anche se ho in mano prove scritte tra preventivi conteggi e messaggi che provano il contrario ma sembrerebbero inutili.
Quindi se qualcuno avesse qualche suggerimento di carattere più legale ben accetto....
Grazie saluti.

nche se ho in mano prove scritte tra preventivi conteggi e messaggi che provano il contrario ma sembrerebbero inutili.
preventivi e conteggi valgono ben poco se non controfirmati per accettazione e se non seguiti da prove concrete del lavoro svolto... un mio fornitore non può pretendere da me un pagamento sulla base di un preventivo - se il lavoro concretamente è stato svolto, ci sono evidenze?

In pratica io prendo una provvigione sulle fatture emesse dal comittente che a sua volta fattura un mio cliente.
Ci sono percui traccia di copie di fatture emesse ddt e miei conteggi appunto che venivano scambiati via email.
Non sono documenti controfirmati ma accettati come tali e comunque mai contestati.
Quindi si posso provare che ci sia stato effettivamente un rapporto di lavoro, il problema e se questo basti o no legalmente per promuovere una possibile causa..
Cerco certezza di questa cosa che anche il mio legale sembra non avere.....avrei bisogno di un consiglio un pò specifico magari di diritto del lavoro.
Grazie saluti.

Alto