Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro autonomo occasionale nel 730 precompilato

callievi

Utente
Salve a tutti,

nel 2019 ho avuto un reddito da lavoro dipendente (per tutto l'anno) e un reddito da lavoro autonomo occasionale con un azienda,
i redditi da lavoro autonomo si sommano con quello del lavoro dipendente? i redditi da lavoro autonomo influiscono sulle detrazioni da lavoro dipendente?
sui redditi da lavoro dipendente devo pagare anche le addizionali comunali/regionali?

cordiali saluti
Silvio
 
Salve a tutti,

nel 2019 ho avuto un reddito da lavoro dipendente (per tutto l'anno) e un reddito da lavoro autonomo occasionale con un azienda,
i redditi da lavoro autonomo si sommano con quello del lavoro dipendente?

SI. Non vanno a tassazione separata.

i redditi da lavoro autonomo influiscono sulle detrazioni da lavoro dipendente?

NO. Se ad esempio hai lavorato l'intero anno, i giorni sono 365 (.. non è che aumentano !!! )

sui redditi da lavoro dipendente devo pagare anche le addizionali comunali/regionali?

e certo.... perchè no ?
 
SI. Non vanno a tassazione separata.

Ok grazie!

NO. Se ad esempio hai lavorato l'intero anno, i giorni sono 365 (.. non è che aumentano !!! )
Si ma mi aumenta il reddito.
Le detrazioni da lavoro dipendente sono calcolate dal mio datore di lavoro, che mi ha erogato una detrazione nel 2019 (non sapeva del reddito extra da lavoro autonomo)
ma adesso nel 730, con la somma del reddito da lavoro dipendente e da autonomo le detrazioni da lavoro dipendente sono diminuite
 
Ok grazie!

Si ma mi aumenta il reddito.
Le detrazioni da lavoro dipendente sono calcolate dal mio datore di lavoro, che mi ha erogato una detrazione nel 2019 (non sapeva del reddito extra da lavoro autonomo)
ma adesso nel 730, con la somma del reddito da lavoro dipendente e da autonomo le detrazioni da lavoro dipendente sono diminuite

Ecco... proprio per questo si fa il 730 !!!
Il tuo datore ti ha fatto pagare per quello che ti ha corrisposto (non sapeva, e NON DOVEVA sapere di eventuali tuoi altri redditi ),
certo che le detrazioni diminuiscono (.. cosi funziona .. in base al reddito ),
e ti dico di più,
l'irpef lorda aumenterà ....
per questo motivo avrai sicuramente un "debito irpef".
 
Ecco... proprio per questo si fa il 730 !!!
Il tuo datore ti ha fatto pagare per quello che ti ha corrisposto (non sapeva, e NON DOVEVA sapere di eventuali tuoi altri redditi ),
certo che le detrazioni diminuiscono (.. cosi funziona .. in base al reddito ),
e ti dico di più,
l'irpef lorda aumenterà ....
per questo motivo avrai sicuramente un "debito irpef".

Si infatti sono in debito e con un acconto per il 2020.
Grazie a tutti :)
 
Se ritieni che nel 2020,
non ci sarà nuovamente una situazione simile....
potresti (...volendo...)
non pagare gli acconti 2020, ma solo il saldo 2019.

Si lo sapevo anche io,
siccome quest'anno ho avuto un cambio di lavoro (con reddito che andra' ad aumentare) non vorrei che ci siano poi dei conguagli a fine anno e mi facciano pagare gli interessi per non aver pagato l'anticipo.

Una domanda invece, se pago l'anticipo e poi il prossimo anno paghero' effettivamente meno tasse, con il 730 mi faranno un credito?
 
Una domanda invece, se pago l'anticipo e poi il prossimo anno paghero' effettivamente meno tasse, con il 730 mi faranno un credito?

Certo...
gli acconti sono un anticipo delle tasse del prossimo anno,
se gli acconti superano il tuo futuro debito, andrai a rimborso...
 
Alto