Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro all'estero (UK) meno di 183 giorni e tassazione in Italia

elisir74

Utente
Buongiorno,
mio marito è ricercatore universitario in Italia e sta usufruendo di un congedo per un contratto europeo di 2 anni nel Regno Unito. Lo scorso anno ha lavorato all'estero meno di 183 giorni. Come dobbiamo comportarci per evitare la doppia tassazione come previsto dalla convenzione Italia-Inghilterra? E' possibile recuperare in parte le tasse pagate all'estero? In sede di dichiarazione dei redditi è possibile compilare il modello 730? Grazie per i suggerimenti che potrete darmi.
Elisa
 
Buongiorno,
mio marito è ricercatore universitario in Italia e sta usufruendo di un congedo per un contratto europeo di 2 anni nel Regno Unito. Lo scorso anno ha lavorato all'estero meno di 183 giorni. Come dobbiamo comportarci per evitare la doppia tassazione come previsto dalla convenzione Italia-Inghilterra? E' possibile recuperare in parte le tasse pagate all'estero? In sede di dichiarazione dei redditi è possibile compilare il modello 730? Grazie per i suggerimenti che potrete darmi.
Elisa

Gentile signora Elisa,
Se suo marito è rimasto residente fiscale in Italia, e se lo scorso anno ha lavorato nel Regno Unito, meno di 183 giorni, in linea generale direi che si può applicare la tassazione esclusiva in Italia, evitando la procedura della cd. tassazione concorrente. Vorrei però osservare che per poter applicare l'articolo 15 della Convenzione da lei citata, devono concorrere oltre che il requisito temporale, anche gli altri due requisiti che sono: le remunerazioni sono pagate da o a nome di un datore di lavoro che non è residente dell'altro
Stato; e l'onere delle remunerazioni non è sostenuto da una stabile organizzazione o da una base fissa che il datore di lavoro ha nell'altro Stato.
Sono aspetti che non posso conoscere; in ogni caso se tutti e questi tre requisiti si perfezionano, la tassazione sarà solo in Italia, in caso contrario si dovrà applicare la duplice imposizione, con tutti i risvolti.
Con i migliori saluti.
Luigi Rodella
 
Alto