Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro all'estero residenza in italia

fra98

Utente
salve,
mio marito lavora all'estero (Polonia) da gennaio 2008 (è dipendente di un'azienda privata non italiana).
se ho ben capito non dovrebbe procedere alla dichiarazione dei redditi in italia; ma poichè in italia abbiamo l'abitazione principale con mutuo volevo sapere se può comunque presentare il 730 x scaricare gli interessi passivi del mutuo.
io, invece, vivo e lavoro (dipendente pubblico) in italia con ns figlia (minore di tre anni).
posso, allora, presentare il 730 congiunto con mio marito e mia figlia a carico?
grazie
 
Riferimento: lavoro all'estero residenza in italia

Ecco la convenzione contro la doppia imposizione con la Polonia:

http://fisconelmondo.it/uploads/polonia-it.pdf

Vedere in particolare art. 15 Lavoro Subordinato e art. 23 Eliminazione della doppia imposizione, di cui segue il co. 2:

2. Per quanto concerne l'Italia:
Se un residente dell'Italia possiede elementi di reddito che sono imponibili in Polonia, l'Italia, nel calcolare la proprie imposte sul reddito specificate nell'articolo 2 del presente Accordo, può includere nella base imponibile di tali imposte detti elementi di reddito, a meno che espresse disposizioni del presente Accordo non stabiliscano diversamente. In tal caso, l'Italia deve
dedurre dalle imposte così calcolate l'imposta sui redditi pagata in Polonia, ma l'ammontare della deduzione non può eccedere la quota di imposta italiana attribuibile ai predetti elementi di reddito nella proporzione in cui gli stessi concorrono alla formazione del reddito complessivo.
13 Tuttavia, nessuna deduzione sarà accordata ove l'elemento di reddito venga assoggettato in Italia ad imposizione mediante ritenuta a titolo d'imposta su richiesta del beneficiario del reddito in base alla legislazione italiana.
 
Alto