Come è noto, in seguito al pagamento tramite bonifico bancario per fruire della detrazione del 36% la banca applica alla ditta una ritenuta d'acconto del 10%.
Io (committente) verso alla ditta un acconto di 3000 Euro. La banca trattiene alla ditta un importo pari a 250 euro (3000/1.20= 2500 imponibile; 10% di 2500= 250). Chiedo alla ditta l'aliquota iva agevolata del 10%. Come deve essere emessa la fattura?
Il titolare della ditta mi sta preparando una fattura come segue:
Imponibile 2727,27
Iva (10%) 272,72
Fin qua ho tutto chiaro. Vuole poi indicare in fattura la ritenuta di acconto che lui ha subito dalla banca di 250 Euro
Ritenuta 250
quindi
2727,72 + 272,72 - 250,00 = 2750,44
Sbaglio o qualcosa non torna? Ho sborsato 3000 e mi vengono fatturati 2750?
A onor del vero il titolare mi ha detto che lui stesso non ha capito bene il calcolo che gli ha spiegato il suo commercialista, però mi sta chiedendo il saldo considerando che ho pagato 2750 e non 3000. Se il totale è 10000 dovrebbe chiedermi a saldo 10000 - 3000 e non 10000 - 2750. Sbaglio?
Attendo lumi, grazie :s-sault:
Io (committente) verso alla ditta un acconto di 3000 Euro. La banca trattiene alla ditta un importo pari a 250 euro (3000/1.20= 2500 imponibile; 10% di 2500= 250). Chiedo alla ditta l'aliquota iva agevolata del 10%. Come deve essere emessa la fattura?
Il titolare della ditta mi sta preparando una fattura come segue:
Imponibile 2727,27
Iva (10%) 272,72
Fin qua ho tutto chiaro. Vuole poi indicare in fattura la ritenuta di acconto che lui ha subito dalla banca di 250 Euro
Ritenuta 250
quindi
2727,72 + 272,72 - 250,00 = 2750,44
Sbaglio o qualcosa non torna? Ho sborsato 3000 e mi vengono fatturati 2750?
A onor del vero il titolare mi ha detto che lui stesso non ha capito bene il calcolo che gli ha spiegato il suo commercialista, però mi sta chiedendo il saldo considerando che ho pagato 2750 e non 3000. Se il totale è 10000 dovrebbe chiedermi a saldo 10000 - 3000 e non 10000 - 2750. Sbaglio?
Attendo lumi, grazie :s-sault: